sabato 14 aprile 2018

Devero - Laghi di Sangiatto - Alpe Poiala

Escursione autunnale in un'ambiente meraviglioso: il parco regionale Veglia Devero.
Lago di Sangiatto Superiore
Lago di Sangiatto Superiore

Siamo all'Alpe Devero Devero: parcheggio a pagamento (5,00 € per l'intera giornata) sotto l'abitato. In caso di afflusso massiccio di turisti c'è una navetta gratuita che dal parcheggio più in basso porta all'abitato.
Per arrivare all'Alpe Devero si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno, dove si gira a sinistra in centro paese continuando sempre dritti fino a Goglio, dove si deve prendere la strada a destra fino ad arrivare ai parcheggi. Le segnalazioni sono comunque buone.

Alpe Devero (1631 m s.l.m.) - Alpe Sangiatto (2010 m s.l.m.) - Bocchetta di Scarpia (2248 m s.l.m.) - Alpe Poiala (2148 m s.l.m.) - Alpe Sangiatto - Crampiolo (1767 m s.l.m.) - Alpe Devero (1631 m s.l.m.).
ESCURSIONE EFFETTUATA DOMENICA 15 OTTOBRE 2017.
Sono passati circa 11 mesi dall'ultima volta che sono salito all'Alpe Devero: nel Novembre 2016 avevo percorso l'antico sentiero che saliva da Goglio, via normale quando la strada non era aperta al pubblico ed il Devero era meta amata e frequentata ma decisamente meno di oggi con il dibattito attualissimo sulla costruzione di nuovi impianti di collegamento con San Domenico. L'escursione descrive un meraviglioso itinerario in zone non troppo frequentate con l'auspicio che questi luoghi fantastici si mantengano integri anche in futuro. La passeggiata parte da dove ero arrivato lo scorso Novembre e si spinge verso il Grande Est del Devero per raggiungere la bocchetta di Scarpia e scendere all'alpe Poiala, è fattibile da un'escursionista allenato e ben segnalata; dal tardo autunno ed inizio primavera è facile incontrare neve alle quote più elevate.
Lasciata l'auto lungo la strada o nel parcheggio coperto a seconda della disponibilità si entra in paese e si prende a destra seguendo il primo dei sentieri che s'incontrano per raggiungere Crampiolo seguendolo fino a Corte d'Ardui (meno di mezz'ora di cammino) dove s'incontra il bivio per alpe Sangiatto e bocchetta di Scarpia (verso destra) raggiungendo presto l'ampia mulattiera che conduce al lago di Sangiatto Inferiore e a monte di questo l'alpe (io c'impiego circa 45 minuti). 

Lago di Sangiatto Inferiore
Lago di Sangiatto Inferiore

Lago di Sangiatt superiore
Lago di Sangiatt superiore

Lago di Agaro
Lago di Agaro

Lago di Sangiatto Superiore
Aggiungi didascalia

Crampiolo
Crampiolo

Lago di Sangiatto Inferiore
Lago di Sangiatto Inferiore

Parco regionale Veglia Devero




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...