martedì 20 febbraio 2018

Riale - Lago dei Sabbioni: il giro dei rifugi

Splendido itinerario ad anello in valle Formazza alla scoperta di un paesaggio in cambiamento.

Piana dei Camosci val Formazza
Piana dei Camosci val Formazza

Siamo a Riale, Piemonte, in alta Val Formazza. Parcheggi per lo più a pagamento in paese e poco prima della fine della strada.
Per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per Crodo, a pochi pochi chilometri oltre Domodossola, e risalire la valle. Superate Baceno e Premia si entra in Val Formazza e si prosegue sempre dritti fino a giungere a Riale.

Salendo al passo di Gries, lo scorso anno, in occasione dell'escursione che avevo effettuato sulle orme della carovana della Sbrintz Route (Riale - Piana del Bettelmatt - passo del gries), mi ero ripromesso di salire al lago dei Sabbioni lambito dall'omonimo ghiacciaio: sulla piana del Bettelmatt s'incontra la deviazione ed un'escursionista con cui avevo condiviso un tratto di sentiero me ne aveva decantato le meraviglie.
Guardando la cartina avevo previsto un'itinerario che poi ho allungato in corso d'opera: così come descritta la gita è piuttosto lungo con un tratto per escursionisti esperti, è tuttavia possibile scegliere una soluzione più facile ed adatta a tutti; è possibile, e per certi versi consigliabile superare Riale e lasciare l'auto nell'ampio parcheggio a pagamento sotto la diga del lago di Morasco evitando qualche centinaio di metri su strada asfaltata oltre ad una manciata di metri di dislivello.
Riale (1720 m s.l.m.) - Lago di Morasco (1820 m s.l.m.) - Rifugio Cesare Mòres (2504 m s.l.m.) - Lago dei Sabbioni (2643 m s.l.m.( - Rifugio Claudio e Bruno 2708 m s.l.m.) - Rifugio Città di Busto (2482 m s.l.m.) - Piana del Bettelmatt (2112 m s.l.m.) - Lago di Morasco (1820 m s.l.m.) - Riale (1720 m s.l.m.) - 
Riale, punto di partenza della passeggiata
Riale, punto di partenza della passeggiata

Lago dei Sabbioni
Lago dei Sabbioni

Il ritiro del ghiacciaio
Il ritiro del ghiacciaio

Fioriture, scendendo al lago di Morasco
Fioriture, scendendo al lago di Morasco


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...