mercoledì 17 gennaio 2018

Feste e sagre sul lago Maggiore e dintorni 2017 - 2018

Le sagre, le feste e gli appuntamenti più interessanti per divertirsi sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino e valli piemontesi per l'inverno 2017 2018.
musica in occasione dei presepi di Crealla
musica in occasione dell'inaugurazione dei presepi di Crealla

Gli appuntamenti invernali per divertirsi in compagnia, nell'articolo, in ordine di date i più importanti e degni di nota.

FESTE, SAGRE E CONCERTI LAGO MAGGIORE E VALLI DICEMBRE 2017

* Santa Maria Maggiore (Vb) - Aspettando il Mercatino
Giovedì 7 Dicembre 2017
Centro storico Piazza Risorgimento
Nella serata che precede l'apertura del percorso espositivo dei mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore (previsto per Venerdì 8 Dicembre alle ore 9.30) ci sarà l'accensione del grande albero di Natale (alle ore 21.00) con numerosi altri eventi pensati per adulti e bambini.
* Stresa (Vb) - Stresa Antiqua
Venerdì 8 e sabato 9 Dicembre 2017
Lungolago di Stresa
Antiquariato, collezionismo, giocattoli d'epoca, libri antichi, dischi, curiosità e altro ancora.
* Induno Olona (Va) -  Mercato della Terra del Piambello
 Sabato 9 Dicembre 2017
Via Jamoretti loc. San Cassano - Sabato dalle 9.00 alle 14.00
Mercatini di prodotti locali, laboratorio "parliamo di grani antichi e mais varesini" (alle ore 11.00), alle ore 12.30 dalla cucina della Pro Loco polenta di mais Rostrato di Cantello con formaggio di latte vaccino "L'Appena Munto". I produttori sono selezionati da Slow Food ed il mercatino si tiene ogni secondo Sabato del mese.
* Saronno (Va) -  Il Mercato di Fine Mese
Domenica 17 Dicembre 2017
Piazza Schuster - Dalle ore 7.30 alle ore 19.30
Hobby, pittori, vintage, artigianato, collezionisti, antiquariato, creatori d'ingegno - Il mercato si tiene gni ultima Domenica del mese.
* Orta San Giulio (No) - "Christmas Wine Festival Eventi a Novara
Christmas Wine Festival"
Venerdì 29 Dicembre 2017 dalle 12.00 piazza Motta 
Percorso enogastronomico accompagnato da musica artisti di strada, show cooking. L'evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Orta San Giulio.


 FESTE, SAGRE E CONCERTI LAGO MAGGIORE E VALLI GENNAIO 2018

* Carcoforo (Vc) - Festa del Tiro
Giovedì 4 Gennaio 2018 
  • Tradizione antichissima in alta Valsesia la festa del tiro è un torneo che vede sfidarsi cinque società del territorio Rima, San Giuseppe, Carcoforo, Ferrate e Rimasco che ospitano a turno la manifestazione; quest'anno tocca a Carcoforo. Ritrovo previsto alle ore 8.00 con "Il bacio della bandiera" a seguire le prove di tiro ed alle ore 14.00 pranzo servito dalle donne nei costumi tradizionali. La festa è un momento di sfida ma anche d'incontro tra le comunità molto sentito e partecipato.
{loadposition pos-annuncio-articolo}
* Cannobio (Vb) - Celebrazione del 496° anniversario del Miracolo della SS Pietà - Festa dei Lumineri
Domenica 7 e Lunedì 8 Gennaio 2018 
  • Domenica 7 Gennaio: ore 17.00 S. Messa nella Colleggiata di San Vittore e discesa del Reliquario della Sacra Costa: i manovratori salgono nel sottotetto e calano la reliquia dell'alto, il cerimomiale avviene a luci spente accompagnato da canti. A seguire, dopo il bacio dei fedeli alla reliquia (della durata di circa un'ora per per l'enorme partecipazione di gente) processione solenne al Santuario della SS. Pietà con i fedeli che accompagnano la reliquia con fiaccole mentre le vie del centro storico vengono illuminate da migliaia di lumini: sono queste le uniche fonti di luce perchè l'illuminazione pubblica viene spenta. Anche le barche sono illuminate dai lumini ed accompagnano la processione dal lago. La festa vuole ricordare il miracolo e gli accadimenti avvenuti quasi 500 anni orsono: per l'occasione viene riproposto il menù servito alla Locanda Zaccheo dove nel 1522 avvenne il miracolo: pasta e fagioli, verze e luganiga.
  • Lunedì 8 Gennaio: ore10.30 Santa Messa in santuario; ore 15.00 vespri ambrosiani e processione di ritorno alla Colleggiata di S. Vittore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...