lunedì 22 gennaio 2018

Carnevale 2018: eventi e manifestazioni più interessanti

Le principali manifestazioni e gli eventi più belli in occasione del carnevale 2018 sul lago Maggiore e nei suoi dintorni: provincia di Varese, canton Ticino, Vco, provincia di Novara e val d'Ossola.
Carnevale lago Maggiore 2018

E' la festa più amata dai bambini e non solo, ci sono sfilate di maschere e carri allegorici, balli, musica e tanti cibi tradizionali da gustare in compagnia; quasi ogni cittadina, piccola o grande organizza manifestazioni ed eventi legate a questa ricorrenza, ho selezionato alcune delle più interessanti; particolare interessante, anche perchè permette di godersi prolungare i festeggiamenti, nel territorio del lago Maggiore alcune zone osservano il rito romano, altre quello ambrosiano.
Molti programmi sono in via di definizione, l'articolo è in aggiornamento - Segnalazione di eventi e feste da comuni, pro Loco ed enti organizzatori sono benvenuti e verranno inseriti in elenco.


Le manifestazioni sono tantissime, come di consueto per gli articoli dedicati a feste, manifestazioni ed eventi del territorio ho diviso gli appuntamenti in base alle 3 zone geografiche del lago Maggiore: provincia di Varese, Piemonte (Verbano Cusio Ossola, provincia di Novara e provincia di Vercelli), Canton Ticino (con l'aggiunta della provincia di Como).
Il Carnevale è anche occasione per gustare dei fantastici dolci, sul sito trovate anche le "ricette della nonna", per preparare dei buonissimi tortelli di Carnevale (Link) e delle squisite chiacchiere (Link).
MANIFESTAZIONI PER IL CARNEVALE 2018 IN PROVINCIA DI VARESE
* Gavirate (Va) - Domenica 11 Febbraio 2018 dalle ore 14.30 - Carnevale Gaviratese 39a edizione - Nel centro storico di Gavirate - Sfilata di carri e gruppi allegorici - Ingresso libero.
* Porto Ceresio (Va) - Domenica 11 Febbraio 2018 dalle ore 14.00 - Carnevale Ceresiano 41a edizione; 24a edizione del Carnevale dei Bambini - Sul lungolago di Porto Ceresio sfilata di carri e gruppi allegorici, con Re Gigio e la sua Regina ad aprire il corteo. L'evento è organizzato dal Comitato Carnevale, per aggiornamenti ed informazioni supplementari è disponibile l'apposita pagina Facebook
* Arcisate (Va) - Sabato 17 Febbraio 2018 dalle ore 14.00 - Carnevale - Sfilata di carri allegorici, grande spettacolo, animazione, gonfiabile con scivolo, area ristoro.
L’Amministrazione Comunale, Pro Loco di Arcisate e il Comitato Carnevale, in collaborazione con APE Amicizia Per Educare, il Gruppo Alpini, Cri Valceresio e Protezione Civile, vi invita a prendere parte all’edizione 2018 che si svolgerà sabato 17 febbraio (in caso di maltempo la manifestazione verrà spostata al sabato successivo).
Programma: ore 14.00 partenza della sfilata e apertura dell'area giochi; ore 14.30 animazione in area feste; ore 15.00 arrivo della carovana in via Roma, distribuzione delle chiacchere; ore 15.30 arrivo della carovana nell'area feste; ore 15.45 grande spettacolo di Carnevale all'interno della tensostruttura dell'area feste; spettacolo di Gemy: l’assolo esilarante di un clown circense giunto in piazza per noi (affermato artista della scuola di circo Sbocc).
Percorso del corteo dei carri allegorici: partenza da via della Vittoria in Brenno Useria (ore 14.00) poi la carovana proseguirà in Via Comolli, Via Maestri Scalpellini, Via Monte Grappa, Via Fermi e Via Giacomini.Alla rotonda in Via Volta per giungere in Via Roma, dove ogni carro si fermerà davanti al Municipio qualche istante per dar spazio ad una breve presentazione. Il corteo percorrerà un tratto sulla SS344, quindi Via Cavour per arrivare all’area feste in Lagozza.
Per maggiori info: http://www.arcisatecultura.it  mail:proloco@arcisatecultura.it
* Bisuschio (Va) - Sabato 17 Febbraio 2018 dalle ore 14.00 - Carnevale 2018 - ore 14.00 ritrovo al viale Cicogna; ore 14.15 partenza della sfilata per le vie di Bisuschio;  ore 15.00 arrivo in oratorio con: musica gli s"band"ati ed intrattenimento per grandi e bambini con Compagnia Teatrale "Gli Instabili" e "Intrecci Teatrali" area ristoro, dolci di carnevale e falò. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Bisuschio (info www.prolocobisuschio.it).
* Ispra (Va) - Domenica 18 Febbraio 2018 dalle ore 14.00 - Carnevale Isprese - Nel centro cittadino saranno chiuse: via Banetti, via Piave e via Marconi. Il programma prevede la sfilata di carri allegorici, dei gruppi mascherati, delle mascherine della corte di Re Scartizz e ... chiacchiere, salamelle, patatine. Il Carnevale Isprese è organizzato dalla Pro Loco ispra con il patrocinio del Comune.
L'ARTICOLO CONTINUA SUL SITO LAGO MAGGIORE E DINTORNI
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...