sabato 11 novembre 2017

Festa di san Martino a Fagnano Olona

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017: appuntamenti religiosi e visite guidate alla cappella di san Martino
Locandina della festa di san Martino a Fagnano Olona
Locandina della festa di san Martino a Fagnano Olona

La Pro Loco Fagnano Olona e la Comunità pastorale Madonna della Selva organizzano due importanti momenti di festa per San Martino, compatrono di Fagnano Olona e cordone ombelicale della civiltà fagnanese perché la frazione di San Martino fu il primo nucleo abitato di Fagnano.


Sabato 11 Novembre, alle ore 8.30 Santa Messa nella chiesa di San Gaudenzio, a seguire la tradizionale benedizione dei pani con la distribuzione ai fedeli. La festa sarà l'occasione, secondo momento di festa, di partecipare a visite guidate della Cappella di San Martino risalente al 1742 e riportata all'antico splendore con un lavoro di restauro conservativo; le visite guidate si tengono grazie ai volontari dell Pro Loco di Fagnano Olona dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di Sabato 11 e Domenica 12 Novembre in Piazza Matteotti.
La festa di San Martino si tiene in numerose località del territorio ed è un appuntamento tradizionale che si tiene al termine dei lavori agricoli autunnali; accanto ad appuntamenti religiosi per celebrare il Santo si tengono mercati e feste che, antichi di secoli, si rinnovano di anno in anno.
Sul sito lago Maggiore e Dintorni ne ho raccolte alcune che si tengono in provincia di Varese, canton Ticino e Verbano Cusio Ossola, le trovate nell'articolo dedicato alle sagre ed alle feste autunno 2017.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...