venerdì 27 ottobre 2017

Lai Blau: una passeggiata extraterritoriale

Passeggiata in canton Grigioni, appena oltre il passo del Lucomagno, in un ambiente naturale fantastico.
Lago di Santa Maria al passo del Lucomagno
Siamo al Passo del Lucomagno al confine tra Canton Ticino e Canton Grigioni in Svizzera; ampio e comodo parcheggio gratuito. In caso di abbondanti nevicate la strada per il passo rimane chiusa.
Come arrivare: da Bellinzona si prende l'autostrada verso nord (a pagamento, serve il bollino annuale), si prosegue per il san Gottardo e si esce a Biasca proseguendo per Malvaglia e Lucomagno.

Diga lago Santa Maria (1911 m s.l.m.) - Lai Blau (2409 m s.l.m.)
Le previsioni danno peggioramenti durante il pomeriggio, le gambe sono ancora un po' stanche per i chilometri fatti il sabato, così opto per una passeggiata non troppo lunga ed impegnativa, in una zona che ho esplorato quasi esclusivamente in inverno: il passo del Lucomagno. Siamo in canton Ticino ma l'escursione si svolge nel territorio del canton Grigioni con partenza dalla diga sul lago di Santa Maria appena oltre la galleria (anche se, volendo, il lai Blau è raggiungibile anche con un sentiero che parte dal passo del Lucomagno). All'uscita del tunnel, sulla sinistra, una stradina porta direttamente alla diga permettendo di attraversarla e raggiungere l'inizio del sentiero (con possibilità di parcheggiare l'auto gratuitamente).