martedì 29 agosto 2017

Piccolo Festival della Paesologia a Lozzo

Si terrà a Lozzo, in valle Veddasca la seconda edizione del Piccolo Festival della Paesologia, Festa della gioia e degli intrecci impensati. Con canti, musica, danze, teatro, laboratori, passeggiate, letture, conversazioni..

Il Piccolo Festival si terrà a Lozzo Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017.
Come arrivare: Lozzo è parte del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ed è facilmente raggiungibile partendo da Maccagno. E' necessario risalire la valle Veddasca dopo aver attraversato Veddo, Campagnano, Graglio ed Armio. Dalla Svizzera bisogna  salire al passo di Neggia, scendere ad Indemini ed attraversare il confine; una volta oltrepassato Biegno si arriva a Lozzo. 



II edizione del piccolo festival della paesologia: festa della gioia e degli impensati intrecci.

A Lozzo (Val Veddasca) dall’8 al 10 settembre 2017, a partire dalle ore 18.00 di venerdì, si svolgeranno i 3 giorni di musica, danze, canti, teatro, laboratori, letture, conversazioni.

Questa seconda edizione che, come la prima dello scorso anno a Piero di Curiglia, è realizzata dall’associazione culturale “Confini” di Runo di Dumenza in collaborazione con la Casa della Paeesologia, con la direzione artistica dello scrittore Franco Arminio e con il patrocinio dei Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca e di Curiglia con Monteviasco, sarà una specie di esercizio intimo e gioioso intorno alle varie declinazioni del verbo “cedere” (dal titolo della recente raccolta di poesie di Arminio: “Cedi la strada agli alberi” (ed. Chiarelettere), giunto alla settima ristampa in pochi mesi dalla sua uscita.
Cedere la strada a..,  nel senso di portare, al centro della scena: i “piccoli paesi appesi al paesaggio”, all’aria, alla poesia, alle emozioni, ai racconti, alle esperienze che in vari luoghi di montagna si stanno via via tentando per sostenerli nel germogliare di nuovo.

Una delegazione di artisti, geografi, esperti di frasi magre e fotografi della Casa della Paesologia, provenienti da Aliano (MT), raggiungeranno Lozzo a partire da venerdì 8 e si tratteranno per tutti i tre giorni.
A loro si mescoleranno attori, musicisti, associazioni, ardimentosi camminatori e sognanti costruttori di futuro, provenienti da Valli e montagne vicine e lontane…

Tutti insieme al motto di: piccolo paese, grande vita!

A breve sarà disponibile il programma dei tre giorni.
Contatti: confini.associazioneculturale@gmail.com
+39 342 3647028 - +39 340 7321037

  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni ci sono punti d'interesse, escursioni, itinerari sulla linea Cadorna, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora, con una particolare attenzione alla provincia di Varese. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...