venerdì 4 agosto 2017

L'Arte al Santuario di San Clemente

Da Venerdì 11 a Domenica 20 Agosto 2017 dalle ore 9.30 mostra fotografica al santuario san Clemente di Sangiano con le fotografie di Mario Parietti.

La chiesa di san Clemente si trova a Sangiano, sull'omonimo colle.
Come arrivare: nei pressi del Comune di Sangiano si trova la deviazione per il colle, dopo alcuni chilometri la strada si fa sterrata: prima della salita finale verso la chiesa la strada è sbarrata. Possibilità di parcheggio prima della sbarra o nel piazzale sterrato ad alcune centinaia di metri.

3a edizione di arte a san Clemente, mostra fotografica, nel suggestivo edificio di origine romanica.
Come purtroppo capita piuttosto spesso gli edifici religiosi, in particolar modo quelli fuori dai centri abitati, sono chiusi e difficilmente visitabili; nel periodo a cavallo di Ferragosto, da Venerdì 11 a Domenica 20 l'oratorio di san Clemente sarà aperto e farà da cornice ad una mostra fotografica che ha come oggetto l'arte romanica. Chi legge e conosce il sito lago Maggiore e Dintorni troverà le fotografie familiari perchè illustrano gli articoli che numerosi dedico a questo argomento.
Se la parte preponderante dei post è dedicata a passeggiate ed escursioni, i luoghi d'arte, con predilezione particolare per quelli romanici, hanno un posto privilegiato ed ho così pensato che potessero essere un argomento interessante da proporre all'interno della bella cornice dell'oratorio di san Clemente.
Gli edifici presenti sono 14, nel territorio del lago Maggiore e valli in provincia di Varese, canton Ticino, val d'Ossola e provincia di Novara: Canonica Brezzo di Bedero, Chiesa Santo Stefano a Bizzozero, Cripta a Santa Maria del Monte, Chiesa San Pietro a Gemonio, Chiesa Sant'Antonio Abate Cadegliano Viconagoed il Battistero di Arsago Seprio in provincia di Varese; Chiesa di San Nicolao a Giornico, Oratorio San Vigilio a Rovio, Chiesa di san Bernardo a Monte Carasso, Chiesa San Carlo Negrentino, Chiesa SS Pietro e Paolo a Biasca in canton Ticino; Chiesa di San Marcello a Paruzzaro e Chiesa SS Trinità a Momo in provincia di Novara; la chiesa di san Gaudenzio a Baceno in valle Antigorio.
Chi salirà a san Clemente oltre alla mostra fotografica ed alla chiesetta romanica potrà godersi lo splendido panorama sul golfo di Laveno con le bellissime montagne circostanti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...