mercoledì 26 luglio 2017

Laghi della Cavegna

Bellissima passeggiata nella fantastica valle di Vergelletto in canton Ticino.
Alpe di Porcaresc

Siamo a Piano delle Cascine, dove c'è il ristorante Fondovalle (chiuso al momento dela gita fatta a Giugno 2017); ampio parcheggio gratuito.
Come arrivare: da Locarno bisogna dirigersi verso ponte Brolla dove si prosegue a sinistra in direzione Centovalli, poco dopo Verscio si trova la deviazione, verso destra per la valle Onsernone. La si risale tutta fino al bivio che ne rappresenta l'inizio (procedendo a sinistra si arriva a dove si prosegue fino ai bagni di Craveggia (ne ho parlato in questo post). Siamo a buon punto ma c'è ancora un pochino di strada da fare fino all'inizio della sterrata che porta alle cave.

Piano delle Cascine ristorante Fondovalle (1067 m s.l.m.) - Alpe di Porcaresc (1720 m s.l.m.) - Passo della Cavegna – Lago della Cavegna Inferiore (1958 m. s.l.m.) - Laghi della Cavegna Superiori (2040 m s.l.m.).
Pur bellissima, questa valle ticinese è davvero conosciuta molto meno di quanto meriterebbe. Io ricordo ancora la meraviglia che ne ricavai il giorno che la visitai per la prima volta, in cerca di riprese per il mio archivio fotografico: la risalii in automobile fino alla fine della strada asfaltata fermandomi nei vari paesi da cui è costituita, il ponte sul fiume era stato costruito da poco, stiamo parlando all'incirca di una quindicina di anni fa. Per arrivarci bisogna conoscerla, averne sentiero parlare: nel cappello iniziale ho descritto il tragitto per arrivarci.
La passeggiata parte proprio dalla fine della strada asfaltata e la meta sono i laghi di Cavegna.
Il primo tratto è sulla gippabile che sale in maniera graduale e poco impegnativa fino al vero e proprio inizio del sentiero. Si superano le cave, qualche riale (ottima acqua fresca da bere e per le zampe per gli amici a 4 zampe), il bivio per la capanna Arena (con il ponticello che attraversa il torrente) fino ad arrivare allo sterrato che serve da piazza di giro in una quarantina di minuti.
La passeggiata in questo tratto è per lo più all'interno del bosco con pendenze un pochino più “generose” ma mai troppo elevate; dopo un'altra quarantina di minuti di cammino si esce all'aperto per ammirare un meraviglioso panorama arricchito, ho fatto l'escursione a metà giugno, dalle fioriture tardo primaverili: i rododendri in particolare sono numerosissimi.
Scultura in legno al Piano delle Cascine

Cascina nel tratto iniziale della mulattiera verso alpe Porcaresc

La mulattiera iniziale

Splendide fioriture salendo all'alpe Porcaresc

Panorama sul sentiero che sale all'alpe Porcaresc