giovedì 20 luglio 2017

Anello del Montorfano

Escursione ad anello sui monti del lago di Mergozzo.
Mergozzo con il Montorfano alle sue spalle
L'escursione può agevolmente partire da Fondotoce, dove nei pressi della stazione ferroviaria c'è un comodo parcheggio e si trova il bivio per la frazione di Montorfano.
Come arrivare: Fondotoce fa parte del Comune di Verbania, capoluogo del VCO, la stazione ed il parcheggio luogo d'inizio della passeggiata, si trovano sulla strada che conduce a Gravellona Toce (prima dello svincolo per l'autostrada), poco dopo una piccola rotonda.

Fondotoce (220 m s.l.m) - Montorfano paese - Montorfano vetta (794 m s.l.m) - Mergozzo (201 m s.l.m) - Fondotoce
Era davvero parecchio tempo che volevo fare questo percorso circolare, ricchissimo di elementi interessanti: la chiesa romanica innanzi tutto, ma anche le cave di granito, la linea Cadorna, Mergozzo con il suo lago, oltre agli splendidi panorami sul lago Maggiore e le sue belle montagne. L'occasione (una giornata purtroppo nuvolosa e poco propizia per quest'ultimo aspetto) è stata la possibilità di visitare la chiesa di Montorfano aperta in occasione di una visita guidata da parte del FAI con le sue giovani guide.
L'itinerario può prendere avvio nei pressi della stazione di Fondotoce dove il parcheggio è agevole ed una strada carrozzabile sale verso il paesino di Montorfano. I segnali sono chiari e non c'è modo di sbagliare: dopo essere passati di fianco all'ingresso di una cava si svolta a sinistra dopo poche decine di metri per proseguire seguendo il nastro asfaltato. In meno di quindici minuti si raggiunge il punto in cui il nostro anello si congiunge (è il sentiero che porta a Mergozzo, da cui arriveremo al rientro e successivamente ad un bivio in cui si svolta a destra e si raggiunge la chiesa dedicata a san Giovanni Battista (a cui dedicherò un aun apposito articolo).
CONTINUA SUL SITO LAGO MAGGIORE E DINTORNI
La chiesa romanica a Montorfano

La chiesa romanica a Montorfano, vista interna
Aggiungi didascalia

Panorama dal belvedere di Montorfano
Panorama dal belvedere di Montorfano con Toce e lago Maggiore

Parete di roccia sopra Montorfano

Linea Cadorna sulla vetta del Montorfano

Linea cadorna del Montorfano: casermette

Linea cadorna del Montorfano: casermette, vista interna