martedì 27 giugno 2017

Feste e sagre sul lago Maggiore Estate Autunno 2017

Le più belle ed interessanti feste e sagre sul lago Maggiore e valli, durante le stagioni estate e autunno 2017.
Feste e sagre lago Maggiore val d'ossola canton Ticino, provincia di Varese
Feste e sagre lago Maggiore val d'ossola canton Ticino, provincia di Varese

Feste e sagre sono sicuramente un fantastico modo per divertirsi e stare in compagnia ma rappresentano anche un'occasione per approfondire la conoscenza di usi, costumi e tradizioni profondamente legati alle genti e al territorio del Verbano e delle sue vallate.  

GIUGNO 2017


* Arona (No) - Esposizione della riproduzione in 3d dell'arco di Palmira
Da Sabato 29 Aprile a Domenica 30 Luglio 2017
 Piazza san Graziano
Importante ed interessante evento internazionale che vedrà protagonista la città di Arona tra primavera ed estate 2017: l'esposizione della riproduzione 3D dell'Arco di Palmira. L'esposizione dell'arco sarà in P.zza san Graziano ed avverrà da Sabato 29 Aprile a Domenica 30 Luglio. Dopo la suggestiva cerimonia d'inaugurazione (Sabato 29 aprile alle ore 20.30) è previsto uno spettacolo di luci e musica ideato dallo scenografo Sebastiano Romano che interesserà la piazza ed il monumento (tutte le sere dalle 21.30 alle 24.00 ogni 20 minuti a cominciare dalla serata inaugurale).
* Anzola d'Ossola (Vb) - 71a Sagra delle ciliegie
Da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno 2017
Località Munariola (campo sportivo)
"La “sagra delle ciliegie” e’ nata, senza pretese, nel lontano 1947 per opera dell’intraprendente anzolese Carlo Peretti. per anzola e’ motivo di grande orgoglio il poter vantare una precoce maturazione delle ciliegie nonostante il rigido inverno senza sole, infatti gia’ da molti anni e’ conosciuto come “il paìs di cerès. La sagra si svolge ininterrottamente da 70 anni nei primi giorni di giugno, avviando ufficialmente la stagione delle sagre campestri, molto diffuse e apprezzate su tutto il territorio. Nel corso degli anni questa manifestazione e’ cresciuta varcando i confini dell’Ossola, grazie soprattutto all’impegno della pro loco che cerca di offrire il meglio e di accontentare i piu’ svariati palati, con una cucina ormai nota specialmente per le costine alla griglia, il fritto misto e le crostate nostrane di ciliegie" (Dal sito ufficiale della sagra). 
Apertura festa Venerdì 2 Giugno ore 19.00 alle ore 21.00 serata live con daniele & the Onion Rings
  • Sabato 3 Giugno ore 12.00 apertura servizio griglia e pizza - Ore 19.00 servizio bar, cucina, griglia, pizza e fritto misto - Ore 21.00 musica con DJ Acarus
  • Domenica 4 Giugno ore 12.00 servizio bar, cucina, griglia, pizza e fritto misto - Ore 15.00 Musica con Francesco Laporta Ritmo Latino - Ore 21.00 musica con Duo Sisters. 
* Formazza (Vb) - 5° Raduno fisarmonicisti
Sabato 3 giugno 2017
Ritrovo ore 11.00 presso l'albergo cascata del Toce
* Malesco (Vb) - Sagra “Runditt, turtei e turte ad San Per”
Domenica 4 Giugno 2017
Una giornata dedicata alle prelibatezze locali nella bellissima cornice della valle Vigezzo
Dopo il successo della prima edizione, torna a giugno la sagra di Malesco, dal titolo “Runditt, turtei e turte ad San Per” che valorizzerà alcuni prodotti della tradizione. Promotrice  l’Accademia dei runditt  che, con l’aiuto dell’Ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit e di altre associazioni maleschesi, si occupa della tutela del prodotto, già candidato alla Comunità del cibo di Slow Food.L’iniziativa che ha l’intento  di coniugare lo street food con la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza, dedicando  una giornata alle prelibatezze locali. Protagonisti  saranno non soltanto i runditt ma altre due pietanze tradizionali. I turtei (una sorta di frittella)  che,  cucinati  un tempo dalle massaie, oggi vengono  raramente riproposti  fuori ma anche dentro le mura domestiche. La turte ad San Per, la torta di San Pietro,  dedicata ad uno dei Santi patroni del paese che è  riconducibile alla tradizionale torta panelatte.

Durante la giornata sarà possibile assaggiare queste specialità proposte in modo insolito, abbinate a prodotti a km zero ma anche ripensate in chiave vegana o gluten free.

* Arcisate (Va) - Festa delle Arti dei Sapori e della Cultura
Sabato 10, Domenica 11 Giugno 2017 
Parco Lagozza
Auto storiche e dei film, mercatini, area bambini e ristoro - Presto il programma completo -
* Biasca (Ti) - 6° Raduno veicoli d'Epoca 
Sabato 10, Domenica 11 Giugno 2017
Oltre 200 veicoli: auto, camion, moto, trattori, bus, vespe... Expo special trattori - Intrattenimento: bancarelle, musica e riffa, giochi per bambini - Giro panoramico con posta d'epoca, bike trial show, pista veicoli radiocomandati - Domenica 11 Giugno alle ore 11.00 / 13.00  / 14.00 / 15.00 bike rial show con Daniele Meyerahans Nazionale svizzero -
E' possibile scaricare il programma completo a questo Link -
* Montescheno (Vb) - Sagra della Segale
Sabato 10, Domenica 11 Giugno 2017 -
"Tutto ha inizio da un progetto dell’Amministrazione Comunale e del Club Alpino Italiano e la collaborazione di tutte le genti di Montescheno. I ragazzi, con gli insegnanti nella scuola e con le uscite sul territorio, al gruppo costumi nel saper animare le manifestazioni, ai frazionisti nel saper preparare forni e mulini, a chi si è ingegnato nel preparare le antiche ricette.  La Sagra della Segale profuma di Antico, di Pane, di Tradizione, di Passato, di desiderio di raccontare di sè". Dal sito ufficiale della Festa della Segale.
* Monvalle (Va) - Sagra dell'Alborella
Sabato 10, Domenica 11 Giugno 2017
Camping Lido di Monvalle
Direttamente sulla riva del Lago Maggiore, presso il Lido di Monvalle, la Sagra dell' Alborella. Tutti gli Amici della Pro Loco di Monvalle Vi aspettano sabato 10 (dalle ore 19.00) e domenica 11 giugno (dalle ore 11.30).
* Castiglione Olona (Va) - Indie Festival
Sabato 17 Giugno 2017
Castello di Monteruzzo dalle 18.30 alle 23.30
Festival di Musica Indipendente a castiglione Olona ad ingresso gratuito, di sguito il programma della serata
ore 18.00 - Il Castello dei bimbi (Truccabimbi, palloncini, gonfiabili)
ore 18.30 - Apertura stand gastronomico
ore 19.30 - GaB in concerto ( 60 minuti di energia pura)
ore 20.30 - Si ride con Urbano Moffa ( da Eccezionale Veramente )
ore 21.00 - Ora Musica Show (presenta Riccardo Pellegrini con la partecipazione di Carlo Marrale dei Matia Bazar)  
* Pian d'Arla (Vb) - Musica in Quota 2017
Domenica 18 Giugno 2017
L'appuntamento è all'interno del Parco Nazionale della Valgrande.
* Caslano (Ti) - Caslano Blues Nights 
Da Mercoledì 14 Giugno 2017 a Domenica 18 Giugno 2017 
5a edizione del Festival Blues Open air sulle rive del lago di Lugano -
* Lugano (Ti) - Lugano città del vino e delle tradizioni popolari - La Bacchina -
Da Mercoledì 14, a Domenica 18 Giugno 2017
Nelle piazze centrali di Lugano - Tutti gli eventi sono gratuiti
Tantissimi appuntamenti animeranno il centro di Lugano: la Festa celebra il buon vino ed il piacere della tavola, proponendo le prelibatezze enogastronomiche del territorio, ma gli eventi collaterali saranno importanti. Ci saranno le bancarelle artigianali e di prodotti enogastronomici con bandelle folcloristiche  ad allietare i visitatori. Domenica l'evento clou con il corteo folcloristico con figuranti in costume e veicoli d'apoca (auto, moto biciclette, trattori) sul lungolago. Sono previste mostre di pittura e scultura  e l'elezione di Miss Bacchina 2017. Sul sito seguendo il Link trovate l'articolo che ho dedicato alla festa con tutti i principali eventi giorno per giorno ed i gruppi e vinificatori che parteciperanno. Altre info dettagliate sul sito ufficiale www.labacchina.ch
* Taino (Va) - Festival dei Punti Cardinali
Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2017
"La "favola" è il tema della seconda edizione del Festival dei Punti Cardinali in programma sabato 17 e domenica 18 giugno nel Parco di Taino (VA), sul Lago Maggiore, in quel teatro naturale offerto dal "Luogo dei 4 punti cardinali", la scultura- monumento di Giò Pomodoro che celebra il solstizio d'estate. Il Festival, organizzato dall'associazione Pauline Viardot, invita a perdersi, esplorando il parco e partecipando a workshop, letture e picnic sull'erba, per poi scoprire e ri-trovare il sentiero, proprio come Pollicino: la favola in musica di Hans Werner Henze, interpretata, sabato 17, dalle voci bianche della Corale Arnatese (20 elementi di età compresa tra i 6 e i 16 anni) per la regia di Susanna Guerrini e la fiaba multimediale dal titolo "Beyond the war - I migranti, moderni Pollicino" rappresentata, domenica 18, in un originale spettacolo basato sull'improvvisazione di musica jazz e disegno dal vivo, con il Diego Ruvidotti Quartet e Le Siluét Russe. Completano il programma, "Cardini" lo spettacolo di danza contemporanea del coreografo Alex Atzewi con Beatrice Carbone, ballerina solista al Teatro alla Scala di Milano e "Platero y yo", le poesie di Juan Ramòn Jiménez musicate da Mario Castelnuovo Tedesco e interpretate da Fabio Rovelli (chitarra), Roberto Aielli (voce recitante) e Elisa De Toffol (mezzo soprano)." Dal sito ufficiale della manifestazione di Taino. In programma prevede anche altre iniziative : mostra mercato dei libri per l'infanzia, Art pic nic nel parco, camminate di urban nordic walking, workshop di danza contemporanea, incontro con autori, offerta enogastronomica. Sul sito ufficiale del Festival dei Punti Cardinali è possibile scaricare il programma completo e dettagliato.
* Valganna (Va) - 14a sagra della Cipolla
Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2017
Presso la nuova struttura Prato Airolo
* Sabato 17 Giugno 2017 - Ore 19.30 Apertura stand gastronomico - Ore 21.00 serata danzante.
* Domenica 18 Giugno 2017 - Ore 10.00 Mercatini - Ore 12.30 Apertura stand gastronomico - Ore 19.30 Apertura stand gastronomico - Ore 21.00 serata danzante.
* Ranco (Va) - Festa della Musica - La strada suona la festa
Mercoledì 21 Giugno 2017
Dalle ore 18.00 musica dal vivo nelle piazze e sul lungolago di Ranco.
Dimostrazioni, esposizioni e laboratori didattici. Servizio navetta con imbarcazioni con partenza da Angera, Arona e Meina.
* Laveno Mombello (Va) - Festa della Musica - La strada suona la festa
Da Mercoledì 21 a sabato 24 Giugno 2017
Musica dal vivo nelle piazze e sul lungolago di Laveno Mombello e Cerro.
Tantissimi appuntamenti a partire da Mercoledì ore 18.30: musica, poesia, proiezione di film, mostre di pittura (non perdetevi il bravo Vincenzo Morlotti con "Musicisti dipinti".
Di seguito il programma dettagliato:
  • Mercoledì 21 Giugno ore 18.30 "Il libro" di Via Labiena 10 Poesie e chitarra elettrica ore 18.30 al Parco Castello Yoga per tutti ore 20.30 presso sala civica di Piazza Italia inaugurazione della mostra di Vincenzo Morlotti "Musicisti dipinti" ore 21 in Piazza Caduti del Lavoro "Sem chi inscì"
  • Giovedì 22 Giugno alle ore 21 in Villa Frua proiezione del film "Yo-yo ma i musicisti della via della seta" ingresso euro 7 alle ore 21.30 in Piazza Caduti del Lavoro concerto Corpo Filarmonico
  • Venerdì 23 Giugno alle ore 20.00 al Chiosco di Cerro "Zac South Band" alle ore 21.00 all'Hotel De Charme Alfa e le mine vaganti e nel cortile Torresan "Esterban Velaschez nella zona Skipper "Panama bus" - zona Kopi "Mallakas" alle ore 19.00 in Piazza Caduti del Lavoro "pizzica con Concetta Sciglitano alle ore 20 Tenzi's Choir alle ore 21 Peppers Factory alle ore 22 Drivers alle ore 23 Court
  • Sabato 24 Giugno alle ore 13 nella zona Piccolo Moro "Da Ba Duet alle ore 18 presso Villa Fumagalli "Varè Blues Band" alle ore 21 all'Hotel De Charme "I parenti stretti nel cortile Torresan "Pietro Motti" nella zona Skipper "Black Jack" nella zona Kopi "Dobro" alle ore 20 al Chiosco di Cerro "Strange Fruit" alle ore 21.30 nella Piazza S. Maria d.p. di Cerro "Black orange" alle ore 19 in Piazza Caduti del Lavoro "Vintage Boys" alle ore 20.00 "12 Linee" alle ore 21.00 "Back to the Blues" alle ore 22.00 "Audiofono" alle ore 23.00 "Unreal City"
* Viggiù (Va) - La Nott da la Stria
Venerdì 23 Giugno 2017
Nei cortili e nelle piazze di Viggiù dalle ore 19.00 - E' gradito abbigliamento a tema . In caso di pioggia l'evento sarà annullato
  • È la notte più breve dell'anno, la notte magica in cui tutto può succedere, dove il sole raggiungerà la massima inclinazione sulla Terra, segnando il Solstizio d’Estate, e la giornata con più ore di luce dell’intero anno d'estate. Si festeggia innanzitutto la potenza del sole, si celebra la luce e l’inizio dell’estate: per questo il fuoco è uno degli elementi comuni nelle tante tradizioni, il fuoco che nutre il sole e, luminoso e forte, combatte le tenebre. Il Solstizio, nei riti magici e tradizionali è il momento per l’uomo per un nuovo inizio, e quantomai propizio per attirare la fortuna. È la notte di Mezzaestate, del sogno e della premonizione. Questa è la notte in cui si celebra la vita, in cui proteggersi dalle cattive influenze ma anche procurarsi quelle buone.
  • Dalle ore 19.00 - Piazza Albinola - Stand gastronomico "Self Service delle Streghe"
  • Ore 20.30 - Salone Soms - "Le erbe e gli animali delle streghe" a cura del dottor G. Pedroni
  • Dalle ore 21.00 - Piazza Albinola - Balli popolari con "Cann Cord e Pell"
  • Ore 21.45 - Cortile e piazzale chiesa santo Stefano - "Le meraviglie del Cosmo" lezioni di astronomia con gli esperti dell'Osservatorio astronomico Campo dei Fiori. A seguire: osservazione dei pianeti.
  • Ore 24.00 - Cortile chiesa Santo stefano - Teatro notte con l'attore Andrea Gosetti.
* Bisuschio (Va) - 7a sagra dell'arrosticino abruzzese
Venerdì 23, Sabato 24  e Domenica 25 Giugno 2017
 Area feste coperta dalle 18.30 alle 21.30, la Domenica anche a Mezzogiorno
* Cuveglio (Va) - Sagra della Formaggella del Luinese
Sabato 24  e Domenica 25 Giugno 2017
Via Battaglia san Martino - Parco Baita S. Maria
Esposizione caprina e altri animali, mercato agricolo, laboratori per bambini, degustazione guidata dei formaggi, serata danzante.
L'ARTICOLO CONTINUA ED E' AGGIORNATO SUL SITO LAGO MAGGIORE E DINTORNI
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...