mercoledì 7 giugno 2017

Estival Jazz 2017

E' stato presentato Martedì 30 Maggio il programma dell'edizione 2017 (la trentanovesima) di Estival Jazz, 2 week end di concerti gratuiti a Mendrisio e Lugano.
Alcune fotografie dell'edizione 2016 di estival Jazz
Alcune fotografie dell'edizione 2016 di estival Jazz

Si terrà a Mendrisio, in Piazzale Alla Valle, Venerdì 29 Giugno e Sabato 30 Giugno 2017 e a Lugano, in Piazza della Riforma, Giovedì 6, Venerdì 7 e sabato 8 Luglio 2017, dalle ore 20:45, l'edizione 2017 di Estival, l'importante manifestazione, con decine di concerti gratuiti d'importanza e valenza internazionale.


Sul palco di piazza della Riforma a Lugano e, successivamente, anche su quello di Piazzale alla Valle di Mendrisio sono passati centinaia di artisti di assoluto valore internazionale; scorrere l'elenco del "Roll of Honour" sul sito ufficiale di Estival Jazz  e leggere l'elenco dei nomi che si sono succeduti nel corso degli anni mette davvero i brividi: da Archie Shepp nella prima edizione del 1977 a Dexter Gordon quartet, Dizzy Gillespie sextet, Chet Baker group, Gil Evans big Band, Michel Petrucciani, Chick Corea, Dee Dee Bridgewater, Keith Jarrett/Gary Peacock/Jack DeJohnette, Miles Davis, B.B. King, Joe Zawinul Syndicate, Van Morrison, Pfm, Bobby Mcferrin, Jethro Tull, Al Jarreau, giusto per citarne alcuni. Seguire Estival con le sue 5 serate che spesso si concludono a notte fonda significa divertirsi ed esplorare musica di qualità che proviene un po' da tutto il mondo.
Lugano e Mendrisio, le due città che ospitano il festival, oltretutto, sono davvero meritevoli di una visita, il consiglio è quello di approffitare di Estival per approfondirne la conoscenza, sul sito seguendo i menù e i vari Tag trovate tante idee un po' per tutti i gusti.
Qualche consiglio da un frequentatore veterano e affezionato per chi fosse nuovo e volesse seguire Estival Jazz per la prima volta: venite presto, non faticherete a trovare un parcheggio e riuscirete a trovare un bel posto a sedere (a proposito di parcheggi, meglio andare direttamente ad uno dei numerosi autosilo a pagamento,  evitando giri inutili, tanto i parcheggi liberi sono pochi). Chi ama scatenarsi ballando non si perda l'ultimo concerto: il terzo spettacolo è tradizionalmente pensato per questo e le sedie vengono tolte proprio per questo motivo. Lasciatevi sorprendere: accanto a nomi di caratura e fama internazionale Estival Jazz ospita spesso artisti emergenti che regalano esibizioni indimenticabili (quando Hiromi venne a Mendrisio, diversi anni orsono, era ignota ai più ma tenne un concerto di grandissimo spessore, quando fece ritorno a Lugano per Estival ed Estival Nights era diventata un nome di primo piano).
IL PROGRAMMA COMPLETTO DELLE 5 SERATE DI ESTIVAL JAZZ 2017 E' SUL SITO LAGO MAGGIORE E DINTORNI 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...