martedì 27 giugno 2017

Aurigeno - Moghegno - Lodano Località I Runch

Passeggiata nella bassa Vallemaggia di grande interesse paesaggistico storico culturale.
Carraia tra Aurigeno e Moghegno
Carraia tra Aurigeno e Moghegno

Siamo ad Aurigeno in Vallemaggia, comodi parcheggi gratuiti alle porte del paese.
Per arrivare ad Aurigeno bisogna percorrere la cantonale che risale la Vallemaggia a partire da Ponte Brolla, percorsi pochi chilometri, poco prima di arrivare in Maggia centro, si trovano le indicazioni (svolta a sinistra).
La visita della Vallemaggia attraverso i suoi borghi è davvero piacevole ed offre sempre sorprese e motivi d'interesse. L'itinerario proposto parte da Aurigeno, (vecchia conoscenza del sito avendo parlato della sua cascata e del percorso dedicato al pittore Vanoni uno degli itinerari che fanno parte di "Sentieri di Pietra") per arrivare a Moghegno ed infine a Lodano. E' una passeggiata dal dislivello limitato, adatta a tutti, che si svolge in parte nel bosco, in parte nei paesi attraversati ed in parte sul tracciato del percorso della ciclabile, sul percorso sono atti posizionati alcuni utili pannelli informativi.
Il punto di partenza è appunto Aurigeno alle cui porte è possibile trovare parcheggio; si segue via dala Cantarina (la piccola strada verso monte a fianco del parcheggio) per poi prendere a destra raggiungendo in breve tempo il sentiero ed il vecchio mulino non distante dalla cascata. Per proseguire bisogna attraversare il ponte sul Ri di Dentro anche se la cascata (sentiero verso sinistra) merita comunque la breve deviazione. La direzione, segnalata, è Moghegno, il paese successivo che come Aurigeno è parte dei “Sentieri di pietra” (indicati con cartelli marroni). Questa primo tratto dell'escursione percorre la carraia (caràa), sentiero delimitato da muri in pietra a secco d'altezza variabile che servivano a porre una netta delimitazione tra il bosco e la campagna. L'opera è stata oggetto di restauro e recupero dopo che la vegetazione, nel corso del tempo li aveva seriamente danneggiati. Interamente di pietra sono anche cascinali, stalle e baite che numerose s'incontrano nel saliscendi che contraddistingue il procedere nel bosco, così come i sostegni a pergola per le viti; numerose sono anche, ed è una costante di tutta la Vallemaggia, le testimonianze religiose che vanno dalle cappellette votive agli affreschi. 
CONTINUA SUL SITO LAGO MAGGIORE E DINTORNI
La cascata di Aurigeno
La cascata di Aurigeno

Il paesaggio sulla carraia Aurigeno Moghegno
Il paesaggio sulla carraia Aurigeno Moghegno

Carraia Aurigeno Moghegno
Carraia Aurigeno Moghegno

Affresco su cascina
Affresco su cascina

Moghegno il grande lavatoio
Moghegno il grande lavatoio, sul percorso della passeggiata

La cappella del Vanoni poco dopo Moghegno
La cappella del Vanoni poco dopo Moghegno

Lodano e i vigneti
Lodano e i vigneti

Lodanio centro paese
Lodanio centro paese

Cascatella dopo Lodano
Cascatella dopo Lodano

Un tratto della paseggiata Aurigeno Lodano
Un tratto della paseggiata Aurigeno Moghegno Lodano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...