martedì 30 maggio 2017

Monte Lema itinerario degli alpeggi, giro ad anello

Bellissimo itinerario escursionistico ad anello di buon respiro sul monte Lema tra Italia e Svizzera.
Panorama con la croce di vetta del monte Lema
Panorama con la croce di vetta del monte Lema

Siamo in val Dumentina, in località Pragaletto, sulla strada che porta a Pradecolo, poco prima dell'ingresso al monastero Benedettino; piccolo spiazzo per parcheggiare all'inizio del sentiero.
Come arrivare: Per Pradecolo, partendo da Luino, si sale verso Dumenza con la SP6, la si oltrepassa assieme alle frazioni di Runo, Stivigliano e Due Cossani. Oltrepassato il piccolo borgo si incontra l'incrocio delle cinque vie con il bivio segnalato (prendere a destra). L'inizio del sentiero gippabile, con sbarra, è ben visibile, sulla destra dopo circa 5 Km dal bivio delle 5 vie.

Ho dedicato al monte Lema, cima a cavallo tra Italia e Svizzera, provincia di Varese e canton Ticino, numerosi post con itinerari di vario genere, fatti in varie stagioni dell'anno, ciaspolata da Pradecolo compresa: da un lato è un po' la mia montagna di casa, facile da raggiungere e sempre pronta ad essere percorsa, dall'altra è davvero una meta adatta a tutti gli amanti dell'aria aperta capace di permettere trekking di ogni tipo, giri ad anello di buono sviluppo compresi.
L'itinerario di oggi è proprio un anello che, partendo dall'Italia, raggiunge la vetta dal versante svizzero per ridiscendere utilizzando il classico percorso che porta a Pradeccolo. La prima parte ripercorre esattamente il percorso che avevo fatto con le ciaspole.
Lasciata l'auto in località Pragaletto (965 m s.l.m.) si segue l'ampia strada gippabile che tende a far perdere quota; il primo alpeggio che s'incontra, dopo pochi minuti di cammino è l'alpe Giani. Proseguendo, si arriva, dopo una ventina di minuti dalla partenza, al bivio ben segnalato per Pra Bernardo (svolta a sinistra); chi lo volesse può fare una piccola devizione per l'Alpe Bovis dove, seguendo i cartelli si arriva ad un belvedere con vista sul lago Maggiore.
+
Alpe Dumenza
Alpe Dumenza
Lago Maggiore, castelli di Cannero, Monte Rosa
Lago Maggiore, castelli di Cannero, Monte Rosa

Panorama lago Maggiore
Panorama lago Maggiore

Lago Maggiore e monte Rosa
Lago Maggiore e monte Rosa

Panorama salendo al monte Lema

Monte Lema, croce di vetta
Monte Lema, croce di vetta

chiesetta a Pradecolo
Chiesetta a Pradecolo con il panorama del lago Maggiore



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...