venerdì 12 maggio 2017

Maccagno - Campagnette - Giro della Luna Agra - Monte Venere - Maccagno

Passeggiata ad anello tra valle Veddasca e valle Dumentina
Panorama lago Maggiore
Il lago maggiore da monte Venere

Siamo a Maccagno Inferiore. Ottima possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'ufficio postale e in piazzale Lodovico Aliverti.
Maccagno si trova a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine di Zenna/Dirinella. L'ufficio postale, punto di partenza dell'escursione, si trova poco prima del ponte che attraversa il fiume Giona (provenendo da Luino), il piazzale con maggiore possibilità di parcheggio, si trova alle sue spalle.

Da Maccagno paese, direttamente dalla sponda del lago Maggiore, è possibile effettuare un numero notevole di escursioni che possono essere brevi passeggiate, ma anche itinerari lunghi per camminatori allenati. Il giro ad anello di oggi è abbastanza breve ed adatto a tutti e raggiunge Agra passando per la località Campagnetta, al confine tra val Dumentina e valle Veddasca, un bel percorso differente da quello che avevo descritto tempo fa (Maccagno - Monte Venere - Agra - Maccagno). L'utilizzo della prima parte dell'anello è interessante anche perchè permette di di risalire la valle Veddasca e raggiungere Curiglia passando per la località Roccolo.
Lasciata l'auto in uno dei numerosi posti disponibili nei pressi di ufficio postale e ufficio turistico si prende il sentiero, segnalato, che costeggia il parco daini in direzione monte Venere, raggiungendo, dopo una salita all'inizio su scalini ed in seguito nel bosco, l'altro sentiero che proviene da Maccagno Inferiore. Si deve continuare dritti mantenendosi paralleli al fiume Giona e all'altro versante della valle Veddasca ignorando, nella salita un paio di sentieri che portano a monte Venere.
CONTINUA SU LAGO MAGGIORE E DINTORNI
Campagnano sull'altro versante della valle Veddasca

Giro della luna
Giro della Luna, quasi tutto nel bosco

Giro della luna Agra

Congiunzione tra giro del sole e giro della luna ad Agra