martedì 30 maggio 2017

Arvogno Piana di Vigezzo

Bellissima passeggiata in valle Vigezzo per raggiungere la Piana, punto d'arrivo della funivia che parte a Prestinone.
Valle Vigezzo panorama alpe Cortina

Siamo ad Arvogno, frazione di Toceno. Parcheggi facili e gratuiti.
Come arrivare: Arvogno si raggiunge da Santa Maria Maggiore prendendo la deviazione per Toceno, lungo la SS 337 che attraversa la valle Vigezzo. Giunti a Toceno, in centro paese, si trovano in cartelli bianchi con l'indicazione per la località Arvogno. Nei pressi del rifugio del Moro sono presenti numerosi parcheggi, altre possibilità di lasciare l'auto nei pressi della seggiovia, lungo la strada che scende al fiume Melezzo e diventa a divieto d'accesso, poco dopo l'attacco del sentiero per il passo di Fontanalba (direzione da seguire per il lago di Panelatte).

Arvogno (1247 m s.l.m) - Piana di Vigezzo (1726 m s.l.m.)
Arvogno è punto di partenza di numerose escursioni che permettono di esplorare e conoscere incantevoli angoli della valle Vigezzo; ho già raccontato diversi itinerari fatti in varie stagioni soprattutto verso il lago di Panelatte compresa una ciaspolata invernale. Oggi è la volta di una passeggiata che porta alla Piana di Vigezzo punto di arrivo della funivia che parte da Prestinone, balcone panoramico sulla valle, stazione sciistica ed anch'essa luogo di partenza di un numero veramente ampio di passeggiate.
Il primo tratto è comune all'escursione verso il Panelatte: lasciata l'auto nello spiazzo vicino alla funivia si scende lungo la strada asfaltata, si attraversa il fiume Melezzo fino ad incontrare l'inizio del sentiero nei pressi della piazza di giro (svolta verso destra). S'inizia a salire fino ad incontrare, dopo pochi minuti di cammino, il cartello che segnala la Piana di Vigezzo, Bocchetta di Muino e Alpe Cortina (sempre verso destra) raggiungendo quest'ultima in una decina di minuti sulla mulattiera a tornanti che attraversa il bel bosco. Il piccolo alpeggio, con l'inconfondibile mole della chiesetta, ben visibile anche da lontano, mi aveva già incuriosito e affascinato nelle gite precedenti ed era stata soggetto di numerose fotografie: se l'edificio religioso rimane in posizione soprelevata fuori dal tragitto dell'escursione, val comunque la pena di raggiungerlo per la bella vista panoramica che regala.