mercoledì 26 aprile 2017

Denti della Vecchia: giro ad anello da Creda - Car

Splendida passeggiata ad anello primaverile alla scoperta dei Denti della Vecchia, le Dolomiti del canton Ticino.
Denti della Vecchia da Cioascio
Denti della Vecchia da Cioascio

Siamo a Creda - Car in Canton Ticino; alcuni spiazzi gratuiti per parcheggiare.
Come arrivare: il sentiero inizia nella frazione Creda Car, dove c'è l'omonimo grotto. Da Lugano, zona stadio, si prende la strada verso Sonvico, a Villa Luganese nei pressi del Ristorante Osteria Sport si gira a destra per via Villa Luganese continuando su Ra Strada Cantonal e svoltando a destra per Ra Strada dra Creda per proseguire su Via M.Te Creda fino alla fine della strada(in paese si trovano i cartelli per il grotto).


Creda - Car (797 m s.l.m.) - Murio (911 m s.l.m.) - Cioascio (1041 m s.l.m.) - Capanna Paiorolo (1353 m s.l.m.) - Denti della Vecchia (797 m s.l.m.) - Alpe Bolla (1129 m s.l.m.).
Sono davvero numerose le possibilità di salita alla dorsale dei Denti della Vecchia, sia dalla Svizzera che dall'Italia, l'itinerario proposto è una bella passeggiata ad anello adatta a tutti che si svolge quasi interamente in canton Ticino (tranne gli “sconfinamenti” nel percorrere la dorsale) e consente una buona esplorazione della zona passando per alcuni begli alpeggi e le capanne Pairolo e Alpe Colla. La gita è davvero interessante e capace di regalare emozioni uniche, per l'aspetto paesaggistico, naturalistico, geologico ma anche per quello sportivo visto che i Denti della Vecchia offrono pareti d'arrampicata molto apprezzate da chi ama praticare questo sport.
Giunti a Creda Car e lasciata l'auto nel piccolo parcheggio s'ignora il sentiero indicato dai cartelli (destinazione Alpe Colla, che faremo al ritorno) e si prende l'altro sentiero ben evidente (anch'esso comunque segnalato da una piccola indicazione) che s'inoltra nella faggeta. Tra cartelli improvvisati (c'è anche una propiziatoria scritta di “Buon cammino”), panorami sulla vallata sottostante e monte Bar si arriva senza fare troppa fatica (dopo circa mezz'ora) ad un bivio che segnala, sulla destra, una deviazione per capanna Paiorolo e Denti della Vecchia: tralasciandolo si continua dritti verso Cioascio che si raggiunge in circa 35 minuti. 
Cartello di buon auspicio

Cioascio
Cioascio

Denti della Vecchia e indicazioni a Cioascio
Denti della Vecchia e indicazioni a Cioascio

Denti della Vecchia  a Cioascio
Denti della Vecchia  a Cioascio

Sentiero verso la capanna Pairolo
Sentiero verso la capanna Pairolo

Fioriture primaverili

cuore

Ai denti della Vecchia si arrampica
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...