lunedì 23 gennaio 2017

Mulino del Trotto a Cagno

Visita all'antico mulino del Trotto illuminato in occasione delle feste di Natale 2016.
Mulino del Trotto illuminato per Natale
Mulino del Trotto illuminato per Natale

Siamo a Cagno in provincia di Como all'interno del parco della valle del Lanza.

Come arrivare a Cagno: Il piccolo paese confina con Malnate ed il mulino si trova all'esterno del centro abitato. Provenendo da Como si trovano le indicazioni sulla provinciale per Varese mentre da Malnate non ci sono cartelli: giunti in centro (provenendo dalla rotonda presso l'Iper) bisogna svoltare a sinistra al semaforo nei pressi del monumento e successivamente (superata la Coop) svoltare verso via 1° Maggio, dopo pochi chilometri si svolta a sinistra seguendo le indicazioni. Ampio parcheggio gratuito.

Ho visitato il mulino, realizzando le fotografie dell'articolo, in occasione delle festività natalizie, quando è stato abbondantemente illuminato in maniera davvero scenografica.
Se luci di Natale, tramonto e albero ghiacciato aggiungono fascino, il mulino è bello di suo ed ha una storia antica che merita di essere conosciuta.
Si trova a Cagno, in provincia di Como, al confine con Malnate e Cantello, all'interno del parco della valle del Lanza, sulla riva sinistra del fiume, zona in cui peraltro i mulini sono numerosi. Prende il nome da Antonio Mina detto “il Trotto” affittuario del mulino dalla metà del '600.
Tramonto natalizio al mulino del Trotto di Cagno
Tramonto natalizio al mulino del Trotto di Cagno

Mulino del Trotto di Cagno

Mulino del Trotto di Cagno: testa di donna di Antonio Mina
Mulino del Trotto di Cagno: testa di donna di Antonio Mina

Mulino del Trotto di Cagno, corte interna

Mulino del Trotto di Cagno: il mulino maggiore
 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...