martedì 31 gennaio 2017

Ciaspolata Arvogno Alpe I Motti

Passeggiata con le ciaspole in valle Vigezzo
Alpe i Motti ai piedi della pioda di Crana
Alpe i Motti ai piedi della pioda di Crana

Siamo ad Arvogno, frazione di Toceno. Parcheggi facili e gratuiti.
Come arrivare: Arvogno si raggiunge da Santa Maria Maggiore prendendo la deviazione per Toceno, lungo la SS 337 che attraversa la valle Vigezzo. Giunti a Toceno, in centro paese, si trovano in cartelli bianchi con l'indicazione per la località Arvogno. Nei pressi del rifugio del Moro sono presenti numerosi parcheggi, altre possibilità di lasciare l'auto nei pressi della seggiovia, lungo la strada che scende al fiume Melezzo e diventa a divieto d'accesso, poco dopo l'attacco del sentiero per il passo di Fontanalba (direzione da seguire per il lago di Panelatte).


Arvogno (1247 m s.l.m.) - Ponte sul Melezzo (1202 m s.l.m.) - Alpe Verzaso (1333 m s.l.m.) - Alpe Villasco (1642 m s.l.m.) - Alpe I Motti (1814 m s.l.m.)
Ho già descritto un paio di escursioni con partenza da Arvogno, frazione di Toceno in valle Vigezzo: la prima autunnale al lago di Panelatte, la seconda estiva fino alla Forcola di Larecchio e all'alpe Camana; non poteva mancare una bella ciaspolata per ammirare questi bellissimi luoghi ricoperti di neve. La giornata è splendida e fredda, il vento preventivato dalla meteo si mantiene discreto e mai fastidioso, nel tragitto in auto passando per le Centovalli ci sono - 11°.
La strada è pulita dalla neve fino all'ampio piazzale di Arvogno e, pur non essendo prestissimo non c'è praticamente nessuno; scendo in pochi minuti al ponte sul Melezzo percorrendo l'asfalto completamente ricoperto di neve, la cascatella sul fiume è completamente ghiacciata e, quando inizia il sentiero, indosso le ciaspole.  
CONTINUA SU LAGO MAGGIORE E DINTORNI

valle Vigezzo innevata

Tracce  sulla neve all'alpe Villasco
Tracce  sulla neve all'alpe Villasco

Alpe i Motti e Ambra
Alpe i Motti e Ambra

Alpe i Motti
Alpe i Motti
Alpe i Motti

Ambra all'alpe i Motti
Ambra all'alpe i Motti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...