sabato 8 ottobre 2016

Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring 2016

Domenica 9 ottobre torna l’appuntamento di festa nei borghi Bandiera Arancione: proposte ed itinerari riguardanti il lago Maggiore e dintorni.
Notturno del centrio storico di Cannobio
Notturno del centrio storico di Cannobio

Cannero Riviera e Cannobio, direttamente sulle sponde del Verbano; Vogogna, all'inizio della val d'Ossola; Fobello in val Mastallone, laterale della Valsesia; sono i paesi Bandiera Arancione Touring interessati dalla manifestazione.


Torna, la seconda domenica di ottobre, l'iniziativa della Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club italiano con iniziative speciali, eventi, visite guidate e percorsi dedicati ad adulti e bambini, in alcuni borghi certificati dall'ambito contrassegno che viene rilasciato a luoghi particolarmente meritevoli per l'offerta turistica di qualità.
* Cannobio (VB) - A Cannobio sono previste visite guidate gratuite a partire dalle 9.30 fino alle ore 17.00. Al mattino camminata con la visita alle frazioni di Cinzago, Ronco e Chiesa di San Bartolomeo ai Montibus. Nel primo pomeriggio  visita al Santuario barocco della SS. Pietà e passeggiata per lo splendido centro storico. A conclusione della giornata è prevista la visita presso Palazzo Parasi della mostra di Piero Gilardi “Natura Lacustre”.
A questo Link, sul sito ufficiale del Touring, trovate il programma dettagliato - A questo Link, sul sito lago Maggiore e Dintorni, l'articolo con la presentazione di Cannobio.
* Cannero (VB) - A Cannero Riviera sono previste, a partire dalle ore 15.00 delle visite guidate, gratuite, della durata di circa  2 ore e mezza con partenza dall'Ufficio Turistico, in via Orsi 1 Non mancheranno iniziative appositamente studiate per bambini e famiglie - La prenotazione è obbligatoria -
A questo Link, sul sito ufficiale del Touring, trovate il programma dettagliato - A questo Link, sul sito lago Maggiore e Dintorni, l'articolo con la presentazione di Cannero.
* Vogogna (VB) - A Vogogna sono previste visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria; un cammino enogastronomico per le vie del borgo con AMATRICIANA SOLIDALE (raccolta fondi per il comune colpito dal terremoto) si consiglia la prenotazione; ci sarà ingresso libero ai seguenti monumenti Castello Visconteo, Palazzo Pretorio, Cortile di Villa Biraghi, Chiesa Parrochiale del Sacro Cuore di Gesù e 2 mostre visitabili al Castello.
A questo Link, sul sito ufficiale del Touring, trovate il programma dettagliato - A questo Link, sul sito lago Maggiore e Dintorni, l'articolo con la presentazione di Vogogna.
* Fobello (VC) - Nel bellissimo e caratteristico borgo della val Mastallone, laterale dell Valsesia sono previste moltissime iniziative per conoscere il paese, la maggior parte delle quali gratuite, a partire dalle 10.00 fino alle 18.00; ci saranno itinerari guidati e visite a chiese, palazzi e musei (non è necessario prenotare): visita alla chiesa parrocchiale di S. Giacomo, chiesa di S. Giuseppe, mostra fotografica, Museo Lancia, Museo del Puncetto, sala Consiliare e Museo erbario Carestia-Tirozzo. Ci sarà inoltre la visita guidata alle principali e numerose ville presenti a Fobello (esterni). Nella piazza principale degustazione di prodotti tipici ed esposizione e vendita di prodotti artigianali.
A questo Link, sul sito ufficiale del Touring, trovate il programma dettagliato -
Se vuoi esplorare il territorio del Verbano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai paesi e alle città ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
Per un contatto diretto c'è anche l'apposita pagina Facebook a cui puoi metter un bel mi piace ed eventualmente segnalare qualche evento interessante!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...