giovedì 18 agosto 2016

Raduno Internazionale dello Spazzacamino 2016

Si terrà a Santa Maria Maggiore ed in altri comuni della valle Vigezzo la tradizionale festa dedicata agli spazzacamini giunta quest'anno alla 35a edizione.
Santa Maria Maggiore valle Vigezzo


Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino 2016 è previsto il primo week end di settembre: da Venerdì 2 a Lunedì 5 Settembre 2016.
E' molto atteso e richiama nella splendida valle Vigezzo migliaia di persone: il raduno prevede eventi a Santa Maria Maggiore, Malesco e Toceno, lunedì tutti in gita a Stresa per conoscere le meraviglie del lago Maggiore.


E' uno degli eventi più sentiti ed importanti delle valli ossolane con migliaia di persone che arrivano a Santa Maria Maggiore e nelle cittadine vicine per fare festa assieme a centinaia di spazzacamini provenienti da ogni parte del mondo (per l'edizione 2016 è previsto l'arrivo di oltre un migliaio di "uomini neri" con delegazioni, per la prima volta, anche da Polonia, Bosnia e Repubblica Ceca). La festa è un grande momento di gioia e serenità ma si propone di ricordare e mantenere viva la memoria di un mestiere duro molto praticato in valle Vigezzo spesso da bambini in tenera età costretti ad emigrare in paesi lontani. Tra i momenti di maggiore richiamo la sfilata con gli antichi abiti da lavoro e la rievocazione storica della pulitura dei camini. La festa degli Spazzacamini è organizzata da Associazione Nazionale Spazzacamini, Comune di Santa Maria Maggiore, Pro loco di Santa Maria Maggiore. Da non trascurare la possibilità di raggiungere la valle con il famoso trenino che congiunge Locarno a Domodossola e ferma i tutti i comuni vigezzini più importanti).
Di seguito il programma:
* Venerdì 2 Settembre 2016 -  SANTA MARIA MAGGIORE - ore 17 -Concerto della Sevi band nel Parco di Villa Antonia

* Sabato 3 Settembre 2016
- MALESCO - ore 10,30 - Omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino - TOCENO - ore 15 - Sfilata verso il centro del paese e dimostrazione di pulitura dei camini - ore 18 - S. Messa nella Chiesa Parrocchiale - SANTA MARIA MAGGIORE - ore 20 - Serata a sorpresa nel Parco di Villa Antonia

* Domenica 4 Settembre 2016 - SANTA MARIA MAGGIORE -
ore 10 - Sfilata per le vie del Paese degli Spazzacamini. Rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari.
ore 16 - Concerto dei “Giovani Musicisti Ossolani”nel Parco di Villa Antonia.
ore 17 - Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.

* Lunedì 5 Settembre 2016 - Gita a Stresa


Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...