martedì 30 agosto 2016

Chiesa di san Maurizio a Porlezza

Alla scoperta del suggestivo edificio religioso di origini romaniche alle pendici del monte Galbiga.
Vista esterna san Maurizio Porlezza

Siamo a Porlezza, sul lago di Lugano, in provincia di Como, parcheggio gratuito all'esterno dell'edificio religioso.
Come arrivare: Porlezza dista pochi chilometri dal confine con la Svizzera ed è facilmente raggiungibile percorrendo la litoranea sul Ceresio, la chiesa è fuori dal centro e si raggiunge seguendo la direzione per la valle d'Intelvi prima del comune di Claino con Osteno, è segnalata da un cartello.


Uscendo dall'abitato di Porlezza e percorrendo la SP4 la si raggiunge deviando per la piccola via san Maurizio; ha origini molto antiche, venne edificata tra il X ed il XI secolo ed è stata riportata alla luce nel 1966 dopo che una frana staccatasi dal monte Galbiga l'aveva completamente seppellita lasciando intatto il campanile. All'esterno dell'edificio un pannello informativo, oltre ad alcune notizie, riporta una fotografia dell'epoca quando la vegetazione ricopriva l'intera costruzione.
I lavori di restauro sono durati dal 1966 al 1979 restituendo al culto l'antica costruzione romanica che, pur ovviamente molto rimaneggiata dal tempo e dalla frana, emana un grande fascino e merita una visita.
La chiesa fu opera dei Maestri comacini e si pensa fosse arricchita da numerosi affreschi, oggi accanto ai due volumi principali si riconoscono i resti di un battistero a forma quadrata con vasca battesimale in serizzo (probabilmente un antico ossario).
Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore e del lago di Lugano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono articoli dedicati ai borghi più belli, trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
chiesa di san Maurizio Porlezza, esterno

San Maurizio a Porlezza

Chiesa di San Maurizio a Porlezza, interno

Chiesa di San Maurizio a Porlezza, interno

Chiesa di San Maurizio a Porlezza, crocefisso

Chiesa di San Maurizio a Porlezza, resti del battistero

Chiesa di San Maurizio a Porlezza, resti del battistero

Chiesa di San Maurizio a Porlezza,vista dell'esterno

Chiesa di San Maurizio a Porlezza,vista dell'esterno


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...