martedì 12 luglio 2016

Piccolo Festival della Paesologia a Piero

Cerimonia dei sensi e della gioia con canti, musiche, laboratori, letture.

Si terrà a Piero, in valle Veddasca, Venerdì 22, Sabato 22 e Domenica 24 Luglio la 1a edizione del Piccolo Festival della Paesologia con la direzione artistica di Franco Arminio.

Per la prima volta nelle nostre Valli, per una fine settimana, si svolgerà questo piccolo festival il cui tema sarà la “paesologia”, una parola “inventata” dallo scrittore Franco Arminio e che racchiude in sé la proposta di assumere uno sguardo nuovo e insieme “clemente” nei confronti dei luoghi più piccoli, distanti e interni dell’Italia.

“L’idea alla base dell’iniziativa è che gli artisti invitati, gli abitanti del paese e i visitatori del Festival costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi.
La nostra idea è: piccolo paese, grande vita” (F. Arminio).

La Casa della Paesologia - Associazione “Comunità Provvisorie” - in un piccolo gruppo, raggiungerà la frazione di Piero risalendo con un pulmino l’Italia dal centro.
Porterà artisti, esperienze, prospettive, ispirazioni. (E speriamo anche il sole!..).
Si aggiungeranno - mescolandosi a loro – musicisti, attori, burattinai, cantanti ecc. delle nostre Valli e della vicina Svizzera.
La Direzione Artistica del Piccolo Festival della Paesologia è a cura di Franco Arminio. 

NEWS IN DIRETTA: Causa cattivo tempo nell'area dei mulini non sarà permesso campeggiare.
Il previsto concerto dei Trenincorsa è annullato, in sostituzione "Tuoni, Tammorra e Pizzica" musica spontanea,  sterzata di caldo direttamente dal centro sud Italia. Sulla pagina Facebook di Lago Maggiore e Dintorni un piccolo filmato che hanno inviato i musicisti in arrivo dal sud (Link alla pagina).


Prima di metterti in viaggio:
Piero è una frazione di montagna molto, molto piccola!
Per questa ragione ti chiediamo di leggere con attenzione queste avvertenze prima di metterti in viaggio e di comunicare la tua presenza iscrivendoti al Festival. Per iscriverti, manda un'email all'indirizzo info@confini-associazioneculturale.it
Non è finita! Poiché l'organizzazione di questo Festival è molto delicata, ti chiediamo di leggere con attenzione le avvertenze per la tua partecipazione. Clicca qui.
Sul sito dell'Associazione Confini, che cura l'organizzazione del Piccolo Festival, trovi altre informazioni ed il programma.
Chi venisse da fuori e non conoscesse il bellissimo borgo di Piero potrà approfondirne la conoscenza: qui sul sito ci sono numerosi articoli ed uno specifico, molto interessante e completo di un video, è in arrivo.
Su Lago Maggiore e Dintorni trovi gli eventi più importanti di varesotto, canton Ticino e provincia del Verbano Cusio Ossola accanto ad essi puoi  esplorare il territorio del lago Maggiore: vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato. 

Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...