lunedì 25 luglio 2016

Cascata a Bognanco Terme

In cerca di cascate in val Bognanco, splendida valle laterale della val d'Ossola.
Cascata a Bognanco Terme

Siamo a Bognanco Terme, il centro più rinomato della valle grazie alla presenza delle terme, appunto, e delle sorgenti della famosa acqua minerale.
Come arrivare: per raggiungere la val Bognanco si percorre la SS del Sempione e si prende l'uscita Domodossola sud; seguendo le numerose indicazioni si continua a risalire la valle fino ad arrivare alla frazione.


In occasione della ciaspolata dell'anello del Monscera mi ero ripromesso di tornare in valle Bognanco per esplorarla più a fondo e proporre nuovi itinerari ma anche per descrivere alcune delle sue belle cascate visto che questa valle è anche conosciuta come la valle delle cento cascate. Vi propongo la prima che ho potuto fotografare grazie alla gentilezza della proprietaria del piccolo negozio di Bognanco Terme che mi ha accompagnato; la cascata è ben visibile passando a fianco dell'Albergo Pace (come recita il cartello albergo con vista cascata) e si raggiunge in pochi minuti dalla strada che risale la valle. E' molto suggestiva con i suoi due bei salti, ma lascia molto amaro in bocca lo stato d'abbandono del sentiero che corre di fianco al torrente Bogna e le passa  proprio davanti: sbarrato e pericolante contornato da diversi alberghi in totale degrado, fieri testimoni di un passato non troppo lontano quando il paese richiamava migliaia e migliaia di turisti attratti dalle terme. 

Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle cascate e a numerose escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, ville e giardini, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
Per un contatto diretto c'è anche l'apposita pagina Facebook a cui puoi metter un bel mi piace ed eventualmente segnalare qualche evento interessante!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...