martedì 21 giugno 2016

Tornando alle cascate sul rio Cavallizza a Cuasso

Itinerario e nuova galleria fotografica delle bellissime cascate di Cuasso sul rio Cavallizza.
La cascata di Cuasso
Siamo a Cuasso al Piano, Valceresio in provincia di Varese. Possibilità di parcheggio gratuito presso il cimitero di Cavagnano o all'inizio del sentiero.
Provenendo da Lavena Ponte Tresa si percorre la strada sul lago di Lugano in direzione Porto Ceresio. Bisogna poi prendere la SP29 che sale verso Cuasso al Monte, che si bypassa, fino ad arrivare alla frazione di Cavagnano.

Vanno, vengono, a volte ritornano... Avete pensato alle nuvole? Sbagliato, sono le passeggiate alle cascate, capaci di essere interessanti e diverse ogni volta che si fanno, in particolar modo questo 2016 molto ricco d'acqua. Ecco così, in versione tarda primavera, le cascate di Cuasso, sicuramente ai primi posti come bellezza, tra le cascate della provincia di Varese, di cui avevo già parlato in questo articolo (Link). L'itinerario è semplice: si lascia l'auto nei pressi del cimitero di Cavagnano, dove il parcheggio è bello capiente e si sale a piedi per un paio di tornanti fino a trovare, sulla sinistra, l'inizio del sentiero. Dopo una cappelletta si arriva ad un incrocio dove il cartello indica finalmente la giusta direzione verso destra (l'hanno ribaltato apposta perchè in precedenza segnalava la cascata dalla parte opposta). 
 Dopo pochi minuti si arriva al bel ponte in pietra con le bellissime cascate basse;
per la vera e propria cascata di Cuasso si passa sopra il ponte e si segue l'evidente sentiero trovando, dopo poche decine di metri, il cartello che segnala la svolta a sinistra. Si scende ed eccola bella e ricca d'acqua proprio in mezzo al bosco.
Se vuoi esplorare il territorio del Verbano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: trovi eventi e manifestazioni, escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.         
Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!  
vecchio trattore
Vecchio trattore andando verso il sentiero

cartello per le cascate di Cuasso

Cascate basse di Cuasso
Cascate basse di Cuasso

Cascate basse di Cuasso

Cascate basse di Cuasso

Cascata di Cuasso
Cascata di Cuasso

Cascata di Cuasso

Cascata di Cuasso

Cascata di Cuasso

Cascata di Cuasso

Cascata di Cuasso
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...