domenica 26 giugno 2016

Fuochi artificiali 2016 sul lago Maggiore e dintorni

Una selezione di spettacoli pirotecnici su lago Maggiore, varesotto, canton Ticino e valli piemontesi
Fuochi artificiali 2016 lago Maggiore
I fuochi artificiali sul lago Maggiore e nelle zone circostanti sarà davvero numerosi per l'estate 2016
Tra gli spettacoli notturni più amati e attesi, i fuochi artificiali allieteranno numerose serate estive, sia nei paesi che si affacciano sul lago Maggiore , che nelle sue valli circostanti. Nell'articolo, che verrà aggiornato mano a mano che le date e le località saranno ufficiali, quelli da non perdere.


E' stata confermata anche per il 2016 la bella iniziativa "Vette d'Artificio" con spettacoli di fuochi artificiali in alta quota con particolare attenzione nel realizzare la manifestazione nel rispetto della natura e dell'ambiente. Le tre località che hanno aderito all'evento, Mottarone, Macugnaga, e San Domenico, stanno predisponendo importanti programmi di eventi collaterali (che avremo cura di comunicare non appena saranno definiti) le date ufficiali saranno il 1,6,15 Agosto 2016. Verrà riproposta e allieterà l'estate 2016 di abitanti e turisti di lago Maggiore (sponda piemontese e sponda lombarda), lago d'Orta e valle Vigezzo la rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio" con 7 imperdibili appuntamenti a partire da sabato 23 Luglio a Sesto Calende.
* Luino (Va) - Sabato 2 Luglio 2016 ore 23:00 sul lungolago Festival Fiori di Fuoco - Venite in visita a Luino per tempo, è una bellissima cittadina, ricca di fascino e motivi d'interesse. Sul sito trovi l'articolo di presentazione con numerose foto (Link) e diverse passeggiate tra cui la bellissima passeggiata Belvedere verso Colmegna davvero imperdibile ed adatta a chiunque (Link).
* Ternate (Va) - Domenica 10 Luglio 2016 Parco Berrini Tuoni Vintage revival anni '70/80/90 e spettacolo pirotecnico in occasione di Sos dei Laghi in Festa
* Brissago (Ti) - Sabato 16 luglio 2016 ore 22:30 sul lungolago mezz'ora di fuochi artificiali accompagnati da bancarelle e musica - Brissago è un'incantevole cittadina che si affaccia direttamente sulle sponde della costa ticinese del lago Maggiore; assolutamente imperdibile la visita alle omonime Isole di Brissago sede di un rinomato parco botanico. Nell'attesa dei fuochi artificiali, se amate  camminare e siete escursionisti allenati potete salire al monte Limidario (o Gridone), è davvero una passeggiata indimenticabile (Link). Un'alternativameno impegnativa ma altrettanto panoramica è il Pizzo Leone (Link). 
* Lavena Ponte Tresa (Va) - Sabato 16 Luglio 2016 ore 23:00 - Spettacolo di fuochi artificiali con acconpagnamento musicale nell'ambito della manifestazione "Fiori di Fuoco" sullo stretto di Lavena.
* Sesto calende (va) - Sabato 23 Luglio 2016 Lungolago ore 23:30 - Spettacolo Pirotecnico a cura della Parente Records nell'ambito della rassegna "Fiori Fuoco"
* Arona (No) - Domenica 24 Luglio 2016 ore 23:30 - Spettacolo Piromusicale a cura della Parente Records nell'ambito della rassegna "Fiori di Fuoco"
* Locarno Muralto (Ti) - Sabato 23 Luglio 2016 Lungolago ore 22:45 In occasione della 17a edizione di "Luci ed Ombre" Spettacolo pirotecnico su tutto il golfo di Locarno (in caso di cattivo tempo l'evento  verrà posticipato a Domenica 24 Luglio)
* Casciago (Va) - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 23:00 spettacolo pirotecnico nell'ambito della festa di sant'Eusebio, evento che dura 3 giorni e prevede un programma molto ricco e articolato (questo il Link alla pagina Facebook per chi volesse partecipare alla manifestazione)
* Bellinzona (Ti) - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 22:45 spettacolo pirotecnico nell'ambito dei festaggiamenti della Festa Nazionale Svizzera
* Ascona (Ti) - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 22:15 Spettacolo di fuochi artificiali nello splendido golfo sul lago Maggiore in occasione della Festa Nazionale Svizzera
* Lugano (Ti) - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 22:30 - Grande spettacolo pirotecnico in occasione della Festa Nazionale Svizzera dopo il concerto della Civica Filarmonica di Lugano
* Airolo Lüina (Ti) - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 22:30 - Spettacolo pirotecnico in occasione della Festa Nazionale Svizzera
* Agno (Ti) - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 22:30 - Spettacolo pirotecnico sul lago nell'ambito della manifestazione Agno Open Air 2016, per festeggiare la Festa Nazionale Svizzera. Sul sito l'articolo dedicato alla kermesse sulle sponde del lago di Lugano, che prevede anche il concerto di Davide Van de Sfroos (lo trovi a questo Link con i concerti e gli appuntamenti delle 3 giornate)
* Nara (Ti) - La bellissima valle di Blenio farà da cornice ai festeggiamenti in occasione della Festa Nazionale Svizzera, il programma è ricco ed articolato e prevede per concludere in bellezza i festeggiamenti uno spettacolo di fuochi artificiali. A questo Link è possibile scaricare il Pdf con tutti gli eventi della giornata.
* Mottarone (Vb) - 2a edizione Vette d'Artificio - Lunedì 1 Agosto 2016 ore 22:30. Rassegna piromusicale in alta quota del Piemonte dalla Vetta dei 7 laghi, così denominata perchè dalla sua cima è possibile vedere lago Maggiore, lago d'Orta, lago di Mergozzo, lago di Varese, lago di Ghirla, lago di Ganna, lago di Comabbio.
* Macugnaga (Vb) - 2a edizione Vette d'Artificio - Sabato 6 Agosto 2016 ore 22:30. Rassegna piromusicale in alta quota del Piemonte nel bellissimo borgo di origini Walser ai piedi del monte Rosa in valle Anzasca. Lo spettacolo si terrà nell'area del centro sportivo per l'occasione ci saranno visite guidate gratuite della cittadina, mercatini, palchi con musica live e "l'aperitivo del Belvedere" con le seggiovie aperte fino alle 19:30.
* Cuvio (Va) - Sabato 6 Agosto 2016 ore 23:30 nell'ambito della rassegna "Fiori di Fuoco" della Parente Fireworks
* Cannobio (Vb) - Sabato 6 Agosto 2016 ore 22:30 - Spettacolo piromusicale a cura di Spettacoli Pirotecnici Maestri Bernocco nell'ambito della rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio" - Cannobio è meta davvero di pregio, il consiglio è davvero quello di raggiungerla molto prima dello spettacolo pirotecnico per aver modo di approfondirne la conoscenza: sul sito trovate l'articolo dedicato alla visita del suo centro storico (Link), alla sua spiaggia, Bandiera Blu anche per il 2016 (Link) oltre a diverse passeggiate nella selvaggia valle Cannobina. E' possibile salire da Sant'Agata (frazione di Cannobio e balcone panoramico che potrebbe rappresentare un bel punto d'osservazione per i fuochi artificiali) al Monte Giove (Link) o raggiungere il vicino Orrido di Sant'Anna (Link) arrivandoci anche  a piedi o in bicicletta.
* Monate (Va) - Lunedì 8 Agosto 2016 ore 23:30 nell'ambito della rassegna Fiori di Fuoco della Parente Fireworks.
* Ranco (Va) - Sabato 13 Agosto 2016 ore 23:00 - Spettacolo pirotecnico a ritmo di musica sul lago - I fuochi artificiali a ritmo di musica fanno parte di “Ferragosto Sotto il Salice” una serie di eventi organizzati dalla Pro Loco nel Parco Gianni Rodari a partire da Giovedì 11 Agosto. E' prevista musica con orchestra e con Dj ci saranno stand gastronomici con particolare attenzione a piatti di pesce di lago. Nel periodo della manifestazione funzionerà un servizio di taxi nautico di collegamento con i paesi limitrofi.
* Verbania Pallanza (Vb) - Sabato 13 Agosto 2016 ore 22:30 - Serata di Fuochi artificiali sul bellissimo lungolago nell'ambito della rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio" - Oltre alla bellissima passeggiata  costeggiando il lago Maggiore, Pallanza ha un centro storico davvero ben tenuto e meritevole di una visita. Celeberrima e giustamente conosciuta a livello internazionale a Pallanza c'è poi Villa Taranto con il suo meraviglioso parco botanico (Link).
* Santa Maria Maggiore (Vb) - Domenica 14 Agosto ore 21:30 - Serata di Fuochi artificiali in valle Vigezzo nell'ambito della rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio"
 * Laveno Mombello (Va) - Lunedì 15 Agosto 2016 ore 23:30 - Il tradizionale appuntamento di Ferragosto con i fuochi artificiali nel golfo di Laveno Mombello fa parte dell'edizione 2016 di Fiori di Fuoco della Parente Fireworks ed è tra i più rinomati ed attesi del Verbano. A Laveno Mombello i festeggiamenti del Ferragosto inizieranno Sabato 13 Agosto con i mercatini "arti e mestieri" e "Portobello" che animeranno l'intero lungolago anche Domenica 14 e naturalmente Lunedì 15 Agosto 2016. E' previsto uno stand gastronomico a cura dell'Associazione Commercianti e della Pro Loco e non mancherà la musica con orchestrine e musica latina per Ferragosto. Come da tradizione, che dura davvero da molti anni, funzionerà il grande Luna Park nell'area Gaggetto (dal 29 Luglio fino al 16 Agosto). Tra le opportunità da prendere in considerazione per ammirare i fuochi artificiali per il Ferragosto a Laveno Mombello la salita al Sasso del Ferro con una vista sul lago Maggiore incomparabile ed ideale per godersi lo spettacolo; la funivia sarà attiva anche in orario notturno. Per chi ama camminare è possibile l'escursione a piedi (la trovate a questo link). Il consiglio per chi arriva a Laveno Mombello in auto è quello di raggiungere il paese con buon anticipo, parcheggiando magari fuori dall'abitato. Da non trascurare la possibilità dell'utilizzo dei treni delle Ferrovie Nord o dei battelli della Società Navigazione del Lago Maggiore.
* San Domenico Alpe Ciamporino (Vb) - 2a edizione Vette d'ArtificioLunedì 15 Agosto 2016 ore 22:30. Rassegna piromusicale in alta quota del Piemonte ai 2000 m della bellissima conca dell'Alpe Ciamporino raggiungibile tramite gli impianti della san Domenico Ski. Numerosi gli eventi collaterali a partire da sabato 13 Agosto e Domenica 14 Agosto 2016 con Enogastromenico fiera dei prodotti tipici e dell'artigianato locale nel centro di San Domenico. Per Ferragosto la grande grigliata in piazza.
* Lesa (No) - Martedì 16 Agosto 2016 -  Tradizionale "Tombolone Lesiano" alle ore 21:00 a seguire il grande spettacolo pirotecnico sul lago.
* Porlezza (Co) - Martedì 16 Agosto 2016 ore 23:00 -  Spettacolo di fuochi artificiali in occasione della festa di san Rocco, con numerose altre iniziative durante tutto l'arco della giornata, tra cui il palio sul Ceresio ed i mercatini artigianali; un altro evento molto interessante, organizzato in collaborazione tra il Fondo per l'Ambiente Italiano e la Società di Navigazione del lago di Lugano, sarà la visita serale della Villa Fogazzaro-Roi, bene del FAI a Oria di Valsolda e la cena a bordo di un battello da cui si potrà anche godere lo spettacolo pirotecnico. 
* Omegna (Vb) - Domenica 21 Agosto ore 21:30 - Spettacolo piromusicale sul lago d'Orta a cura di Martarello Group Fuochi Artificiali e Pyro Fuochi d'Artificio nell'ambito della rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio".
Oltre alle due serate con i fuochi artificiali (domenica 21 e 28 Agosto) sono previsti concerti, mercatini, spettacoli di danza, eventi sportivi oltre al grande banco di beneficenza. Numerosi gli eventi religiosi dedicati alla celebrazioni del santo patrono di Omegna tra cui tradizionale Processione per le vie cittadine con l’Urna di san Vito. Sul sito ufficiale (Link) trovate l'elenco completo degli eventi.
* Laveno Mombello Poggio Sant'Elsa (Va) - Sabato 27 Agosto 2016 spettacolo internazionale di fuochi d'artificio organizzato dalle Funivie del lago Maggiore (consultare per info e prenotazioni)
* Omegna (Vb) - Domenica 28 Agosto ore 21:30 - Spettacolo piromusicale sul lago d'Orta a cura di Martarello Group Fuochi Artificiali e Pyro Fuochi d'Artificio nell'ambito della rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio". 
* Monvalle (Va) - Domenica 28 Agosto 2016 ore 22:30 - MareBeach Spiaggia Gureè Monvalle: "Lampi di Luce" spettacolo di fuochi artificiali.
Oltre alle due serate con i fuochi artificiali (domenica 21 e 28 Agosto) sono previsti concerti, mercatini, spettacoli di danza, eventi sportivi oltre al grande banco di beneficenza. Numerosi gli eventi religiosi dedicati alla celebrazioni del santo patrono di Omegna tra cui tradizionale Processione per le vie cittadine con l’Urna di san Vito. Sul sito ufficiale (Link) trovate l'elenco completo degli eventi.
Su Lago Maggiore e Dintorni trovi gli eventi più importanti di varesotto, canton Ticino e provincia del Verbano Cusio Ossola accanto ad essi puoi  esplorare il territorio del lago Maggiore: vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato. 
Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...