venerdì 20 maggio 2016

Varese Nascosta - viaggio nel tempo: dalle palafitte preistoriche al Medioevo cortese e oltre

Visita guidata alla scoperta delle bellezze di Varese, con Marc Peven storico dell'arte: Sabato 18 Giugno 2016 dalle ore 9:30.
Alla scoperta di Varese: evento organizzato da Lago maggiore e Dintorni e Medioevo Monumentale

Lago Maggiore e Dintorni e Medioevo Monumentale organizzano una giornata alla scoperta di Varese.
Il ritrovo è fissato alle 9:30 presso il Palawhirpool di Varese (Piazza Antonio Gramsci, 21100 Varese). 


Con il tour giornaliero "Varese Nascosta - viaggio nel tempo: dalle palafitte preistoriche al Medioevo cortese e oltre” Lago Maggiore e Dintorni si propone di ricostruire e inscenare un percorso ideale, alla riscoperta dei grandi e spesso inattesi tesori che questa nostra terra di mezzo può offrire. Tutto ebbe inizio con i ricchi ritrovamenti oggi esposti al museo archeologico: veri e propri reperti "parlanti" ospitati nel suggestivo ambiente dei Giardini Estensi, ci narrano dei tempi lontani in cui gli antenati preistorici edificarono palafitte sospese sull'acqua e i primi Celti d'Europa, fondendo armamenti in bronzo degni di un poema omerico, mossero i primi passi alla conquista degli laghi prealpini. Con la colonizzazione romana, i commerci lacustri avrebbero fatto di Angera e dintorni un importante scalo commerciale ricco di templi, ville e bronzi antichi, nonché centro di riti misterici orientali capaci, nei secoli, di alimentare sinistre leggende. Spostiamoci verso la collegiata di san Vittore, inglobata nel centro storico: proprio queste vie, con il precoce fenomeno medievale dell'incastellamento, conobbero una cinta muraria a tutela del cuore del borgo: il centro civile e spirituale di Varese che, oggi stretto tra metafisici edifici moderni, cela il prezioso battistero affrescato all'interno da un anonimo pennello: il Maestro della tomba Fissiraga, pittore gotico controcorrente. Non bisogna scordare che il resto della collegiata, modificata nei secoli, custodisce capolavori come la celebre tela del Cerano, inquieto campione della Controriforma, e gli ovali del Morazzone. La panoramica si chiude con il castello di Masnago: feudo della potente famiglia Castiglioni, che tra Medioevo e Rinascimento elesse l'antico maniero a dimora di svaghi cortesi, abbellendone le pareti con scene allegoriche di vizi e virtù. Il castello accoglie anche il civico museo d'arte moderna e contemporanea, con notevoli opere realizzate tra Rinascimento e Novecento. Tra i nomi di spicco: Bassano, Morazzone, Cairo, gli Scapigliati Daniele Ranzoni e Tranquillo Cremona, Francesco Hayez, Pellizza da Volpedo, Enrico Baj.
INFORMAZIONI PRATICHE:
Quando: Sabato 18 Giugno ore 9:30.
Quanto dura: Il tour durerà l'intera giornata (dal ritrovo fino alle 17:30, 18:00), è prevista una pausa pranzo libera dopo la visita del castello di Masnago.
Dove: Ritrovo presso il Palawhirpool di Varese in P.zza A. Gramsci
Con Chi: Marc Peven storico dell'arte e Guida turistica abilitata per la Lombardia
Cosa vedremo: Marc ci accompagnerà nella visita di
a) Castello di Masnago e museo d’arte
b) Basilica di San Vittore + battistero e scavi (aperto su richiesta della guida)
c) Museo archeologico di Villa Mirabello e Giardini Estensi
Quanto costa: 20,00 €  + il costo d'ingresso al castello di Masnago (4,00 , ridotti: 3,00, scolaresche: 1,00 - Gratuito: bambini fino a 6 anni di età e disabili) e al museo archeologico di villa Mirabello (€ 4, 00,  ridotti 2,00, gratis over 65 e under 6, gratis visitatori disabili), con rilascio di regolare ricevuta fiscale il giorno del tour.
Come faccio a prenotare: tramite mail all'indirizzo info@marioparietti.it o feudal@hotmail.it o telefonando al 348 6001550
Per qualsiasi informazione e chiarimento non esitate a contattarci; questa la pagina Facebook dell'evento - Link -

Castello di Masnago: Varese cortese

Castello di Masnago: Varese cortese
Castello di Masnago: Varese cortese

Castello di Masnago Hayez
Castello di Masnago Hayez

Museo archeologico villa Mirabello
Museo archeologico villa Mirabello

Museo archeologico villa Mirabello

San  Vittore Varese Morazzone
San  Vittore Varese Morazzone

san  Vittore Varese Cerano
san  Vittore Varese Cerano

Villa Mirabello a Varese
Villa Mirabello a Varese

Palazzo Estense Varese

Affreschi battistero varese
Affreschi battistero varese

Battistero
Battistero

chiesa di san Vittore a varese
San Vittore



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...