martedì 17 maggio 2016

Orcesco (814 m s.l.m.) - Alpe campra (1362 m s.l.m.)

Bellissima passeggiata adatta tutti in valle Vigezzo: dal piccolo borgo di Orcesco all'alpe Campra.
Alpe Campra valle Vigezzo, panoramica
Panoramica dell'Alpe Campra in valle Vigezzo

Siamo a Gagnone - Orcesco nella valle dei pittori, parcheggi all'esterno del paese e possibilità di raggiungere il paese anche con la ferrovia vigezzina che collega Domodossola a Locarno.
Come arrivare: orcesco è una frazione di Druogno e non è distante da santa Maria Maggiore: percorrendo la SS 337 che attraversa tutta la valle s'incontrano le indicazioni per il paese.

Era da tempo che volevo visitare Orcesco: avevo saputo dell'esposizione di presepi che si tiene per le vie del paese durante il periodo natalizio e, dando un'occhiata al sito dell'associazione insieme per Orcesco per trovare informazioni, mi ero convinto fosse un bel posto da visitare e proporre sul sito. L'opportunità è arrivata con il secondo rinvio di Montmatre in val Vigezzo: tempo uggioso, pioggerella, quale migliore occasione per fare un sopralluogo? Lasciata Santa Maria Maggiore si raggiunge in breve Druogno e quindi il paesello con un paio di comodi parcheggi al suo ingresso (ma come dicevo all'inizio esiste anche la fermata a richiesta della ferrovia Vigezzina).
Il paese è piccolo, ma davvero carino: restaurato recentemente, ordinato e ben tenuto è fatto da poche case, una chiesa intitolata a carlo Borromeo, diversi affreschi sulle pareti delle case (ma d'altra parte siamo nella "valle dei Pittori"), diverse fontane. All'inizio della via principale un'iscrizione ricorda Nicola Zingarelli, il filologo creatore del famoso vocabolario della lingua italiana, che proprio ad Orcesco lavorò alla sua opera più conosciuta. Sul sito, cui facevo riferimento all'inizio, ricordo di aver letto di Orcesco come punto di partenza per numerose escursioni così, visto che la pioggerella è nel frattempo cessata, cerco i cartelli: si trovano in fondo al paese, nei pressi del parco giochi e l'Alpe Campra, indicata ad un'ora e quaranta minuti, sembra essere una buona destinazione. Una gentile signora, invero un po' perplessa per le condizioni meteo, conferma la bellezza della meta. Basta fare poche decine di metri nella bella faggeta per capire che sarà una bella passeggiata: si sbuca sulla gippabile e la si lascia subito seguendo le indicazioni, presenti all'inizio ma un pochino scarse mano a mano che si procede nella camminata. Dopo aver attraversato il rio Lupo si sale con pendenza costante sul bel sentiero toccando un paio di volte la mulattiera per lasciarla dopo pochi metri. L'alpeggio è incantevole anche se le nuvole nascondono parecchie cime che incombono su Campra, il tempo segnalato dal cartello è, più o meno quello che impieghiamo. 
L'agglomerato di case è composto da due livelli e le baite sono per la maggior parte ben tenute con alcune in fase di restauro: si ammirano i tetti in piode con i canali di scolo dell'acqua in legno e le schèsh, grandi lastre di pietra conficcate nel terreno poste a separare le zone di pascolo comune dai prati da sfalcio di proprietà privata. Molti di questi prati sono stati "conquistati da piante di mirtillo e nella bella stagione si tiene una festa dedicata a questo delizioso frutto.
Dall'Alpe Campra si può proseguire per due mete adatte ad escursionisti esperti: Pizzo Marcio e Pizzo Ragno. Il rientro  avviene sullo stesso sentiero dell'andata, la promessa è di ritornare a raccontarvi questi bellissimi luoghi in una bella giornata di sole.
Se vuoi esplorare il territorio del Verbano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: trovi eventi e manifestazioni, escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.  Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!     
Il trenino della ferrovia Vigezzina
Il trenino della ferrovia Vigezzina

La dedica a Nicola Zingarelli a Orcesco
La dedica a Nicola Zingarelli

Orcesco
Orcesco, l'oratorio dedicato a san carlo Borromeo

Orcesco
Orcesco

Affresco ad Orcesco

Orcesco

I sentieri che partono da Orcesco
I sentieri che partono da Orcesco

Ponticello sul Rio Lupo
Ponticello sul Rio Lupo


schèsh all'alpe Campra
schèsh all'alpe Campra

schèsh all'alpe Campra

Tetti in piode e canali in legno
Tetti in piode e canali in legno

Tetti in piode e canali in legno

Tetti in piode e canali in legno

Tetti in piode e canali in legno

Alpe Campra
Il tempo non è dei migliori ma l'alpe Campra è ugualmente suggestiva

Orcesco

Orcesco
 
   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...