giovedì 19 maggio 2016

Estival Jazz 2016

I concerti in programma a Mendrisio e Lugano in occassione di Estival Jazz 2016
Estival Jazz 2016

E' stato presentato Giovedì 19 Maggio il programma dell'edizione 2016 (la trentottesima) di Estival Jazz, 2 week end di  concerti gratuiti a Mendrisio e Lugano.
Si terrà a Mendrisio, in Piazzale Alla Valle, Venerdì 1 Luglio e Sabato 2 Luglio 2016 e a Lugano, in Piazza della Riforma, Giovedì 7, Venerdì 8 e sabato 9 Luglio 2016, dalle ore 20:45, l'edizione 2016 di Estival, l'importante manifestazione, con decine di concerti gratuiti d'importanza e valenza internazionale.

Lugano e Mendrisio, le due città che ospitano il festival, sono davvero meritevoli di una visita, il consiglio è quello di approffitare di Estival per approfondirne la conoscenza, sul sito seguendo i menù e i vari Tag trovate tante idee un po' per tutti i gusti. Qualche consiglio da un frequentatore veterano e affezionato: venite presto, non faticherete a trovare un parcheggio e riuscirete a trovare un bel posto a sedere (a proposito di parcheggi, meglio andare direttamente ad uno dei numerosi autosilo a pagamento,  evitando giri inutili, tanto i parcheggi liberi sono pochi). Chi ama scatenarsi ballando non si perda l'ultimo concerto: il terzo spettacolo è tradizionalmente pensato per questo e le sedie vengono tolte proprio per questo motivo. Lasciatevi sorprendere: accanto a nomi di caratura e fama internazionale Estival Jazz ospita spesso artisti emergenti che regalano esibizioni indimenticabili (quando Hiromi venne a Mendrisio, diversi anni orsono, era ignota ai più ma tenne un concerto di grandissimo spessore, quando fece ritorno a Lugano per Estival ed Estival Nights era diventata un nome di primo piano).
* Mendrisio Venerdì 1 Luglio 2016: BALKAN LOVERS GUEST STAR MARKO MARKOVIC - NERI PER CASO - PAT THOMAS & KWASHIBU AREA BAND

* Mendrisio Sabato 2 Luglio 2016: FINAL STEP - STEPS AHEAD REUNION TOUR - SHIBUSA SHIRAZU ORCHESTRA
* Lugano Giovedì 7 Luglio 2016: AVISHAI COHEN TRIO - LISA SIMONE - NIK WEST
* Lugano Venerdì 8 Luglio 2016: NOA and the ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA w/Gild Dor & Domenico Sanfilippo - TONY HADLEY of Spandau Ballet - JULIAN MARLEY & THE UPRISING BAND
* Lugano Sabato 9 Luglio 2016 - TAKE 6 - MIKE STERN / BILL EVANS BAND Featuring DENNIS CHAMBERS & DARRYL JONES - Tony MOMRELLE

Qualche parola per presentare alcuni degli artisti presenti quest'anno:

* BALKAN LOVERS: è un gruppo fondato a Lugano nel 2009 dai fratelli Goran e Dušan Stojadinović dal repertorio di carattere tipicamente balcanico a cui si affiancano atmosfere jazz, funky e Ska. I fratelli fondatori sono affiancati da nomi importanti della scena jazz serba come Aleksandar Stojić, Saša Ranković, Mario Cubilas, e Jovan Jovanović. A Mendrisio saranno affiancati dal trombottista MARKO MARKOVIC.
* NERI PER CASO: gruppo italiano di origini salernitane, nato nel 1989 è sulla breccia dal 1995 (anno della vittoria a San Remo). Tipico ed inconfondibile il loro cantare a cappella.
* STEPS AHEAD REUNION TOUR: gruppo leggendario di musica Fusion nato a New York nel 1979.
* SHIBUSA SHIRAZU ORCHESTRA: big band giapponese, già presente ad Estival nel 2010 incrocio tra arte, danza e musica d'improvvisazione, chi ha avuto occasione di sentirli (ma anche di vederli) non mancheà sicuramente al loro concerto.
* LISA SIMONE: figlia unica di Nina Simone, mito assoluto in ambito di musica jazz, è bravissima ed affianca al reportorio di standard (con interpretazione di alcuni brani della madre) sue composizioni originali.
* NOA: di origini israeliane, vissuta a New York, si è già esibita ad estival nel 2001, sul palco di Mendrisio. Dalla bellissima voce, da un repertorio molto vario, è nota internazionalmente. In Italia si è esibita varie volte, a San Remo ha cantato a fianco di Carlo Fava nel bellissimo brano "Un discorso in generale" ed ha interpretato un brano della colonna sonora di "la Vita è Bella" di Roberto Benigni. A Lugano sarà accompagnata dall'Orchestra della Svizzera Italiana.
* JULIAN MARLEY & THE UPRISING BAND: un altro figlio d'arte sul palco di estival Jazz, Julian, figlio del celeberrimo cantante Reggae Bob; La musica di Julian Marley si nutre di ritmi del Raggae delle radici con molte altre influenze, dall'Hip-hop al Funky, dal Blues al Jazz.
* MIKE STERN / BILL EVANS BAND Featuring DENNIS CHAMBERS & DARRYL JONES: nomi altisonanti in ambito jazz e rock per un concerto che si preannuncia indimenticabile; Mike Stern (chitarra elettrica) e Bill Evans (sassofono) li abbiamo ammirati recentemente ad estival Nights ed hanno a lungo lavorato con il mitico Miles Davis, Dannis Chambers (batteria) ha suonato con, John Scofeld, Brecker Brothers, Santana,  John McLaughlin, Niacin, Mike Stern, Greg Howe e molti altri ancora.
Darryl Jones è il bassista dei Rolling Stones ed era sul palco di Estival al concerto di Miles Davis del 1987.
* Tony MOMRELLE: è la voce storica degli Incognito ed avrà l'onore di chiudere questa edizione di Estival Jazz. Ha collaborato con Whitney Houston, Elton John, Take That, Celine Dion, Janet Jackson, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Gabrielle e Sade.

Su Lago Maggiore e Dintorni trovi gli eventi più importanti di varesotto, canton Ticino e provincia del Verbano Cusio Ossola accanto ad essi puoi  esplorare il territorio del lago Maggiore: vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.

Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...