mercoledì 6 aprile 2016

Lavertezzo (545 m s.l.m.) - Brione (756 m s.l.m.).

Bella passeggiata da Lavertezzo a Brione, uno dei  tratti più belli del "Sentierone della Verzasca".
Sentierone della Verzasca

Siamo a Lavertezzo in canton Ticino; parcheggi a pagamento nei pressi del ponte.
Come arrivare a Lavertezzo: A Gordola, a pochi chilometri da Locarno, si prende la cantonale che risale la valle, pochi chilometri oltre il bivio di Corippo, si raggiunge il bel borgo con il ponte ben visibile anche dalla strada (sulla sinistra).

Continuando la descrizione del celeberrimo Sentierone della Valle Verzasca, lungo itinerario che risale tutta la valle (tra le più apprezzate passeggiate in canton Ticino) oggi è la volta di uno dei tratti considerati tra i più belli: il segmento che unisce Lavertezzo (sul sito ho già parlato della spiaggia e del famoso Ponte dei Salti - Link -) a Brione (sul sito ho dedicato un articolo alla sua chiesa romanica di santa Maria Assunta, ricca d'affeschi - Link -). Il Sentierone è ben segnalato, ricco di accessi alla strada principale, in modo da poter essere interrotto a piacimento, con numerose fermate dell'autopostale, in modo da facilitare il rientro al punto di partenza. L'escursione inizia con l'attraversamento del Ponte dei Salti e prosegue costeggiando il fiume; l'auto per chi non utilizza il mezzo pubblico va parcheggiata alcune centinaia di metri a monte del ponte stesso. Una delle caratteristiche particolari di questo segmento di Sentierone è il percorso denominato "sentiero per l'arte" che vanta la presenza di 34 istallazioni di artisti svizzeri, tedeschi ed italiani disposte lungo il sentiero. Sono opere realizzate con tecniche e materiali di ogni genere, dal legno al metallo, alla ceramica, alla pietra, alla lamiera ed aggiungono motivi d'interesse ulteriore ad una passeggiata già affascinante di per sè.
Risalendo la valle sulla destra orografica del fiume Verzasca, dopo una quindicina di minuti, si arriva ad una serie di ponticelli in legno che aiutano il superamento del torrente che proviene dal Lago d’Orgnana: è il Valegg da Cansgell, un luogo affascinante che può creare qualche problema nella stagione più fredda per il formarsi di ghiaccio.
Lasciate a malincuore le cascatelle si prosegue con numerosi saliscendi, diverse possibilità di sosta e/o riparo e bellezze e motivi d'interesse in ogni stagione dell'anno: il fiume Verzasca, innanzi tutto, che d'estate permette salutari e rinfrescanti bagni, il Poncione d'Alnasca dalla forma particolare, dalle cime ricche di neve in inverno e dai massi di origine glaciale che s'incontrano nei pressi delle cascine delle Ganne. D'autunno, non mancate di dare un'occhiata nel sottobosco, dei buoni funghi, ottimi frutti di stagione non mancano di certo. Dopo un'oretta e mezza di cammino (ma bisogna dire che ho occupato un bel po' di tempo nelle riprese fotografiche), il sentiero raggiunge la cantonale, la si segue (si prende a destra) per alcune decine di metri e si continua la passeggiata sul lato orografico sinistro del torrente Verzasca: la maggior parte del limitato dislivello lo si fa in questo tratto. Prima di arrivare a Brione il sentiero si biforca: procedendo dritti si continua verso Frasco e Sonogno, svoltando a sinistra ci si dirige ancora una volta verso la cantonale, dopo aver attraversato un ponte costruito recentemente e successivamente, in pochi minuti al paese.
Come tutti i paesi della valle Brione, con i suoi piccoli vicoli, merita una visita: tra le attrattive l'antica chiesa di cui parlavo all'inizio ed il Castello Marcacci risalente al XVIII secolo di proprietà privata.
Da Brione si diparte anche la val d'Osola, valle laterale della Verzasca, con i suoi numerosi sentieri. Il rientro, fatta salva, ovviamente, la possibilità di utilizzare l'autobus, avviene sullo stesso percorso dell'andata.
Se vuoi esplorare il territorio del Verbano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: trovi eventi e manifestazioni, escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.  Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!
Bollo giallo sentierone Verzasca
Anche i bolligialli sono "artistici"

Lavertezzo Brione: panchina in legno

Sentiero per l'Arte

Costruzioni suggestive sul "Sentierone"