giovedì 28 gennaio 2016

Ponte di Piero - Lozzo - Fontane - Ponte di Piero

Bellissimo giro ad anello autunnale con meta Fontane, alpeggio con baite completamente ristrutturate appena sopra Lozzo.
Curiglia con Monteviasco in autunno
Curiglia con Monteviasco, come si vede salendo a Lozzo

Siamo a Curiglia con Monteviasco, in val Veddasca. Il punto di partenza della breve passeggiata è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia dove c'è un ampio parcheggio gratuito.
Per raggiungere in auto Ponte di Piero bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra per Dumenza, che va attraversata fino ad arrivare a Curiglia dove si trovano le indicazioni per la funivia.

Ponte di Piero (549 m s.l.m.) - Lozzo (850 m.s.l.m) - Fontane (896 m.s.l.m) - Piero (850 m.s.l.m) - Ponte di Piero (636 m s.l.m.)
Sono numerosi gli antichi alpeggi in valle Veddasca, sparsi in diverse zone di entrambi i versanti della valle,  per lo più recuperati e con belle baite ristrutturate, utilizzate come seconde case. Sul sito ne ho descritti diversi con itinerari per tutti i gusti: ho parlato di Monterecchio, Cangili, Alpone di Curiglia, Sarona, per citare i primi che mi vengono in mente, oggi è la volta di Fontane di Lozzo. La passeggiata non è lunga, è un giro ad anello ricco di bei panorami, fattibile da chiunque in qualunque stagione (neve abbondante permettendo, ma se vi piace ciaspolare può essere una bella occasione per ammirare la valle Veddasca: imbiancata è davvero una meraviglia).
La partenza è a Ponte di Piero, dove c'è l'ampio parcheggio, in parte a pagamento e la stazione di valle della funivia per Monteviasco; si prende a sinistra, proprio all'imbocco del piazzale e si attraversa il fiume Giona con il ponte abbastanza recente, proseguendo sulla  gippabile con accesso vietato al traffico privato: La strada sale con ampi tornanti attraversa il bosco regalando bei panorami su Monteviasco e la dorsale Lema Tamaro.
Lozzo, con il lavatoio alle sue porte, si raggiunge in circa 45 minuti continuando la passeggiata nelle sue viuzze, ben tenute e con numerosi gatti. Giunti sulla provinciale che sale da Maccagno, si attraversa e, trovando le indicazioni per Fontane, si continua in salita.
L'alpeggio è vicino 10, 15 minuti di cammino, però il sentiero è piuttosto ripido e può diventare scivoloso in caso di pioggia o ghiaccio. Fontane di Lozzo, antico alpeggio di Piero, oggi è ricco di baite ristrutturate e vive di pace e tranquillità a pochi passi dalla "civiltà". Tornando sui propri passi c'è il bivio per Monterecchio e Biegno: inizialmente avevo intenzione proprio di proseguire per Biegno, distante poco più di 30 minuti, rientrando a Piero da lì; il sentiero è però proprio mal messo, con tratti crollati e numerose piante cadute, così decido di tornare a Lozzo e concludere la gita scendendo a Piero con il sentiero più diretto che già avevo raccontato sul sito (Link).
Piero si raggiunge in circa mezzora ed è sempre bello e caratteristico con il piccolo cimitero e i suoi tetti in sasso anche se il sentiero in tardo autunno è scivoloso per le foglie abbondanti: come sempre il consiglio è di fare una sosta all'agriturismo Kedo, per mangiare, fare una sosta e magari acquistare salumi e formaggi (Link). Da Piero si scende al piazzale di Ponte di Piero in pochi minuti, utilizzando la mulattiera e attraversando il Giona sul ponte di ferro (poche decine di metri a monte dell'altro ponte utilizzato alla partenza).
Se ti piace camminare, sul blog trovi numerose passeggiate con distanze e dislivelli per tutti i gusti (Link); In Homepage trovi tutti i post in ordine cronologico e diversi tag che rimandano ai principali argomenti.
Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!      

Panorama con Monteviasco
Panorama con Monteviasco


Panorama con Ambra e Monteviasco
Panorama con Ambra e Monteviasco

Curiglia
Curiglia

Lozzo e i suoi gatti
Lozzo e i suoi gatti

Lozzo e i suoi gatti

Lozzo, salendo a Fontane
Lozzo, salendo a Fontane

Fontane di Lozzo
Fontane di Lozzo

Fontane di Lozzo

Fontane di Lozzo
Fontane di Lozzo

Fontane di Lozzo

Fontane di Lozzo

Fontane di Lozzo

Il sentiero  Lozzo Piero
Il sentiero  Lozzo Piero

Il sentiero  Lozzo Piero

Piero e i suoi tetti in sasso
Piero e i suoi tetti in sasso

Cimitero di Piero
Cimitero di Piero

Cimitero di Piero

Piero
Piero


 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...