mercoledì 26 agosto 2015

Spiaggia Cinque Arcate castelveccana

Alla scoperta di un luogo incantevole per prendere il sole, fare immersioni e nuotare in acque balneabili, sulla costa lombarda del lago Maggiore.

Spiaggia Cinque Arcate castelveccana
Spiaggia Cinque Arcate Castelveccana

Siamo a Castelveccana nell'alto varesotto, ampio parcheggio gratuito di fianco alla provinciale, a monte della spiaggia.
Come arrivare: bisogna percorrere la SP 69, da Laveno Mombello in direzione castelveccana Caldè, poco dopo le gallerie, s'incontra sulla destra l'ampio spiazzo, con un piccolo chiosco, dove si può lasciare l''auto.


La spiaggia delle Cinque Arcate, con bella vista sulla Rocca di Caldè, acque pulite e natura lussureggiante è davvero una località ricca di fascino e meritevole di una sosta. Prima di scendere dal breve sentiero, proprio di fianco alla litoranea, conviene fare una breve sosta sul terrazzo panoramico: è un'antica fornace per la calce, riempita di materiale quando venne costruita la provinciale 69, uno dei numerosi motivi di curiosità ed interesse di questi luoghi (ve ne sono altre due nelle vicinanze). L'archeologia industriale è uno dei tratti caratteristici della costa tra Porto Valtravaglia e Laveno Mombello: ho già parlato delle Fornaci in località Caldè (Link), altra spiaggia bellissima e dalle acque pulite, ricchi di imponenti resti dell'antica attività estrattiva, ma il lago regala anche delle altre meraviglie sconosciute ai più. Sono due relitti di barconi, utilizzati per il trasporto della calce, affondati in periodo bellico per evitare che divenissero preda dei tedeschi: oggi le possono ammirare i sub che s'immergono nelle acque nei pressi dell'abitato di Caldè.
Le Cinque Arcate, di cui si parla nello specifico, è meta rinomata e conosciuta proprio dai sommozzatori, numerosi in ogni periodo dell'anno, attirati dai fondali piuttosto profondi e dalle suggestive pareti rocciose (la discesa è adatta sia a sub esperti che principianti). Chi ama sport più tranquilli, come il nuoto, o vuole rilassarsi al sole, trova acque pulite ed una natura incantevole con piccole rocce a sabbia mista a sassi.

Spiaggia Cinque Arcate Castelveccana

Spiaggia Cinque Arcate Castelveccana

Spiaggia Cinque Arcate Castelveccana

Cappelletta con il Cristo degli Abissi
Cappelletta con il Cristo degli Abissi

Spiaggia Cinque Arcate Castelveccana


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...