lunedì 24 agosto 2015

Pian d'Arla - Alpe Segletta: Lago Maggiore Zipline

Alla scoperta del nuovo impianto, in valle Intrasca, che consente di volare, in tutta sicurezza, da Pian d'Arla all'Alpe Segletta.
Lago Maggiore Zipline all'Alpe Segletta
Lago Maggiore Zipline all'Alpe Segletta

Siamo all'alpe Segletta, frazione di Aurano, punto di arrivo della Zipline del lago Maggiore, dotata di comodo parcheggio gratuito. Da qui tramite navetta si raggiunge Pian d'Arla, da dove si effettua il volo.
Come arrivare: l'Alpe Segletta si trova alcuni chilometri a monte di Verbania Intra. Per raggiungerla è consigliabile seguire le indicazioni per il centro Auxologico di Piancavallo (SP 55 Intra - Premeno); poche centinaia di metri prima di raggiungerlo, nei pressi dello splendido belvedere sul lago Maggiore, sulla sinistra, si trova il bivio, ben segnalato (c'è anche il cartello della lago Maggiore Zipline) con la piccola strada (SP 56 Premeno - Colle) che porta prima al villaggio con diverse case vacanze e subito dopo alla stazione della Zipline. E' sconsigliato salire in automobile passando da Aurano, essendo la strada piuttosto stretta (è comunque un bel percorso per gli amanti delle scalate in bicicletta).


Inaugurata recentemente (il 4 agosto 2015), sta già conquistando appassionati ed estimatori: è la lago Maggiore Zipline, la struttura che permette di volare, per due chilometri, appesi ad un cavo di acciaio, nel vuoto, tra i monti e le vallate della valle Intrasca. La Zipline è unica nel suo genere consentendo la possibilità di due modalità di "volo": free style e falcon style. Il primo con sostegno posteriore permette di muovere liberamente braccia e gambe, il secondo è a pancia in giù, in posizione aerodinamica per ottenere la massima velocità (si arriva perfino a 120 Km orari), l'intero dislivello di circa 350 m si percorre in circa 1 minutto e 1/2. Al contrario di altri sistemi di volo libero, è adatta a tutti e non necessita di particolari abilità o allenamento, si può volare in solitaria o in coppia con limitazioni di altezza o peso (è consentita anche ai minori con permesso dei genitori). Il biglietto per la discesa singola costa 35:00 €, quello per la discesa in coppia 30:00 €, con sconti per i residenti nel VCO. La lago Maggiore Zipline oltre che struttura di divertimento si propone come richiamo per un territorio affascinante ed estremamente ricco di bellezze naturali e storiche: siamo alle porte della selvaggia Valgrande con numerosi importanti resti della linea Cadorna. Sul sito ho già illustrato lo splendido percorso da Colle al monte Zeda (Link) oltre che la salita al monte Morissolo con altri manufatti risalenti alperiodo della prima Guerra Mondiale e la meravigliosa vista sul Verbano (Link). A breve l'ascesa al monte Spalavera, davvero adatta ad ogni camminatore. 
Un paio di video da Youtube raccontano bene le emozioni e l'andrenalina regalate da una discesa con la Zipline: Video 1, Video 2.
Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline
Arrivo all'Alpe Segletta

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline

Lago Maggiore Zipline








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...