giovedì 2 luglio 2015

Linea Cadorna sul Monte Orsa

Visita alle fortificazioni che s'incontrano salendo alla vetta del monte Orsa sopra Viggiù in provincia di Varese.
Linea Cadorna sul Monte Orsa, la prima parte di fortificazioni

Siamo a Viggiù in Valceresio, provincia di Varese. Parcheggio gratuito lungo la strada per il Monte Orsa una volta oltrepassato il paese.
Viggiù si trova una quindicina di chilometri da Varese ed a poca distanza dalla Svizzera (confine di Gaggiolo, Ligornetto e san Pietro di Stabio). Come arrivare: a Porto Ceresio prendere la provinciale per Arcisate / Bisuschio e svoltare a sinistra per Besano, dove s'incontra l'indicazione per Viggiù.
Una volta attraversato il centro storico di Viggiù, seguendo le indicazioni, si sale verso il monte Orsa lasciando l'auto nei pressi del bivio per il monte S. Elia, dove vi sono alcuni spiazzi per un comodo parcheggio.
Fatti pochi metri in direzione monte Orsa s'incontra, sulla sinistra, il sentiero per il monte Pravello itinerario consigliatissimo di cui ho parlato tempo fa (Link), naturale completamento della gita di oggi.

Evitata la svolta, si continua a salire seguendo la strada asfaltata che, per un breve tratto si fa sterrata. Dopo una mezzora circa di cammino, poco prima di una curva, quando la strada si allarga e sono posizionati dei tavoli da picnic, si segue la stradina a destra (non indicata) che porta al primo sito da visitare, piuttosto esteso con trincee, percorsi in caverna, depositi di munizioni ed aree di tiro. Tornati sui propri passi si riprende a salire fino ad incontrare, sulla destra e ben evidente, l'ingresso del primo sistema di cannoniere, molto simile ai siti presenti a Brezzo di Bedero e Vallalta sopra Cassano valcuvia. Effettuata la visita con l'aiuto di una torcia elettrica, evitato il bivio per il rifugio del monte Pravello, si prende dopo pochi minuti la sterrata sulla destra (c'è un vecchio cartello illeggibile in legno) che porta al sistema di cannoniere più grande che congiunge i crinali di Monte Orsa e monte Pravello. Dopo il lungo tunnel iniziale s'incontrano il sistema di ventilazione e le sei ampie cannoniere. In una di esse gli alpini della locale sezione hanno recentemente posizionato un cannone.
I "simpatici" alpini, grandi signori ed incuranti del lavoro altrui, hanno preso le mie fotografie e le hanno pubblicate sul loro sito senza chiedere alcun permesso nè tantomeno citare la fonte; in compenso hanno provveduto a togliere malamente il copyright.
 Continuando a percorrere il tunnel si torna all'aria aperta e si arriva ad uno spiazzo, con cartello piuttosto malconcio e scolorito, da dove si diparte il sistema di trincee e fortificazioni del monte Pravello (chiamato in Canton Ticino Poncione d'Arzo). Per la vetta del monte Orsa dove si può godere un bellissimo panorama sul lago di Lugano bisogna ritornare sui propri passi e riprendere la strada asfaltata. Prima della cima, sulla sinistra s'incontra un piccolo sentiero che conduce ad un ulteriore tratto di sistema fortificato. Per ritornare all'auto è possibile utilizzare il sentiero che si trova a fianco della svolta per la cannoniera più a monte.

Linea Cadorna del Monte Orsa
Primo sito di fortificazioni salendo al monte Orsa

Ingresso alla cannoniera più bassa direttamente sulla strada asfaltata

L'ingresso al sistema di cannoniere

Linea Cadorna del Monte Orsa
Il tunnel principale, sullo sfondo s'intravedono i fori del sistema di ventilazione

Sistema di ventilazione

Il cannone posizionato dagli alpini che hanno pubblicato la foto sul loro sito togliendo il copyright

Linea Cadorna del Monte Orsa
Il cannone posizionato dagli alpini che hanno malamente cancellato il copyright e pubblicato senza permessi la foto sul loro sito
La pagina con le fotografie tagliate e con il copyright cancellato pubblicate sul sito degli alpini

Il tunnel principale, con le varie cannoniere

Linea Cadorna del Monte Orsa
L'uscita della galleria: il sentiero porta al monte Pravello