martedì 21 luglio 2015

La "spiaggia" sotto il ponte Romano a Intragna

Fare il bagno in un luogo incantevole  nelle Centovalli: acqua cristallina e rocce, con il panorama del ponte costruito nel 1578.
Il Ponte Romano sul fiume Melezza ad Intragna nelle Centovalli

Siamo a Intragna, nelle Centovalli, in canton Ticino. Spiazzo per parcheggiare lungo la cantonale appena fuori il centro paese. Intragna, oggi frazione di Centovalli, si trova a pochi chilometri da Losone e Locarno. In auto la direzione da seguire è, inizialmente, la stessa della valle Maggia, valle Onsernone e Centovalli; a Ponte Brolla si procede verso sinistra. Superati i paesi di Tegna, Verscio e Cavigliano si arriva ad Itragna dall'inconfondibile campanile (il più alto del canton Ticino). Il paese va attraversato fino a trovare, dopo poche centinaia di metri, le indicazioni gialle dei sentieri.

Le Centovalli, attraversate dalla famosa linea ferroviaria a scartamento ridotto che collega Locarno a Domodossola, è bellissima e merita davvero di essere visitata. Nel post voglio parlare, vista la stagione caldissima, di un luogo particolarmente attraente per tutti coloro che amano prendere il sole e fare un bagno rinfrescante: le acque e le rocce del torrente Melezza sotto il ponte Romano. Non è sicuramente una spiaggia nell'accezione normale del termine ma il luogo lascia davvero a bocca aperta: natura incontaminata, acque cristalline, rocce bianche, sotto uno splendido ponte in sasso che risale al 1578.

Come arrivare. Il ponte Romano o ponte Nuovo, restaurato nel 1989, si raggiunge in una quindicina di minuti a piedi dalla cantonale. Si deve attraversare la linea ferroviaria (appena sotto la strada) e prendere la bella mulattiera lastricata in sasso che scende al fiume. Ai lati del ponte, che ha una caratteristica cappelletta al suo culmine, ci sono due piccoli sentieri che portano al torrente dove non resta che scegliersi le rocce preferite.

La "spiaggia" sul torrente Melezza

Le rocce sul torrente Melezza

Ambra e la cappelletta sul ponte Romano