lunedì 29 giugno 2015

Colmegna di Luino (200 m s.l.m.) – Sasso Cadregone (400 m s.l.m.)

Breve e facile passeggiata a Luino, con partenza dalla frazione di Colmegna e meta il Sasso Cadregone, balcone naturale sul lago Maggiore.
Maccagno dal sasso Cadregone

Siamo a Colmegna, a pochi chilometri dal centro di Luino, parcheggio gratuito sul lungolago.
Per arrivare a Colmegna bisogna percorrere la SS 394 in direzione Maccagno. Dopo pochi chilometri, dopo un breve rettilineo, una volta oltrepassata la galleria, si può lasciare l'auto proprio di fronte al lago. L'inizio della mulattiera, segnalato da un cartello in legno, si trova alle spalle del Camin hotel Colmegna, pochi metri prima della seconda galleria per Maccagno.
La passeggiata è la naturale prosecuzione dell'itinerario che parte da piazza san Francesco a Luino , sale in Carnella e scende a Colmegna dopo aver attraversato la località Gaggio (descrizione sul blog) ed ha come meta finale il comune di Maccagno. Il percorso purtroppo, in questa seconda parte, è mal segnalato e trascurato e poco invoglia ad essere percorso da chi non è pratico della zona (ed è un vero peccato).

Il primo tratto sale in collina, facendo zig zag tra diverse ville e proprietà private, regalando numerosi scorci sul Verbano; quando il sentiero spiana bisogna proseguire verso destra fino ad incontrare la piccola strada asfaltata che ha la sua naturale prosecuzione via Paolo Berra (che porta a Due Cossani e quindi in Agra). All'ampia curva si gira a sinistra prendendo via Torretta piccola via asfaltata che conduce comunque ad Agra. La strada principale sale con buona pendenza e va seguita per alcune centinaia di metri fino alla fine delle proprietà private. Subito dopo una strada asfaltata che porta all'ingresso di una villa, si incontra sulla sinistra il sentiero che s'inoltra nel bosco (tempo fa c'era un'indicazione ma è stata asportata) e porta in pochi minuti allo splendido belvedere che regala un'indimenticabile visione sul lago Maggiore, Luino e soprattutto Maccagno. Per il rientro è possibile ritornare sui propri passi fino a raggiungere via Paolo Berra che va seguita per poche centinaia di metri; subito dopo il cimitero si gira a destra per proseguire in via Bertoni che s'inoltra tra le case di Colmegna fino a ridiscendere sul lago.
Porticciolo di Colmegna

Inizio del sentiero

Colmegna

Cappelletta affrescata

Panorama sul lago maggiore dal sasso Cadregone