sabato 9 maggio 2015

Ponte di Piero (549 m s.l.m.) - Lozzo (850 m.s.l.m) - Ponte di Piero.

Piero, dal sentiero per Lozzo
Bella e breve passeggiata in Veddasca, su un sentiero che unisce i due versanti della valle.

Siamo a Curiglia con Monteviasco, in val Veddasca. Il punto di partenza della breve passeggiata è Ponte di Piero, dal piazzale della funivia dove c'è un ampio parcheggio gratuito.
Per raggiungere in auto Ponte di Piero bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra per Dumenza, che va attraversata fino ad arrivare a Curiglia dove si trovano le indicazioni per la funivia.

Le vie di comunicazione tra i due versanti della valle Veddasca non sono certo numerose; dopo aver parlato del sentiero Biegno - Piero, in occasione del giro ad anello Ponte di Piero - Monteviasco - Indemini - Biegno - Ponte di Piero, mi piace raccontare questa breve passeggiata che consente di raggiungere Lozzo (e quindi il comune di Maccagno con Pino e Veddasca) dall'abitato della frazione di Piero di Curiglia. Da Ponte di Piero, punto di partenza della funivia per Monteviasco, dove c'è un ampio parcheggio (e dove si può anche ammirare il masso erratico con numerose incisioni rupestri), si attraversa il fiume Giona, seguendo le indicazioni per Piero, arrivando in pochi minuti alla piccola frazione del comune di Curiglia. Si passa di fianco alla piccola chiesetta e si prosegue dritti in salita, lasciando a sinistra l'Agriturismo Kedo e subito dopo il sentiero di destra (che porta a Biegno attraversando il ruscello, o ridiscende a Ponte di Piero). Dopo una cappelletta ed un cancelletto, si passa a fianco del piccolo cimitero e si arriva in breve tempo ad un bel punto panoramico da cui si possono ammirare i tetti in pietra di Piero, i Mulini a fondovalle e l'abitato di Monteviasco. Il sentiero, evidente e comunque ben segnalato, prosegue in buona salita nel bosco ricco di castagni fino ad arrivare ad una cappelletta: Lozzo è ormai a pochi minuti, con  il sentiero che sbuca sulla gippabile, nei pressi dell'antico lavatoio. L'abitato, ben tenuto e ricco di gatti merita una visita. Procedendo dritti in salita si arriva alla strada provinciale che sale da Maccagno e, volendo, si può proseguire per Fontana di Lozzo. Appena sotto la provinciale, sulla destra della chiesa parrocchiale, si può anche ammirare un bel panorama della valle con Monteviasco e Viasco. Il ritorno avviene sul sentiero fatto all'andata (ma ci sono possibilità per organizzarsi un giro ad anello (ma sarà il tema di altre escursioni che vi racconterò).

Curiglia con Monteviasco

Incisioni rupestri sul masso erratico di Piero

Piero di Curiglia

Sentiero Piero Lozzo

La meridiana sulla chiesa di Lozzo