lunedì 13 aprile 2015

Linea Cadorna a Brezzo di Bedero

Breve passeggiata ad anello alla scoperta delle cannoniere di Brezzo di Bedero.

Linea Cadorna a Brezzo di Bedero: primo sito, primo tratto

Siamo a Brezzo di Bedero, in località Pasquè, parcheggio facile e gratuito nei pressi del parco comunale.
La località Pasquè, magnifico punto panoramico sul lago Maggiore, si può facilmente raggiungere sia da Portovaltravaglia che da Germignaga percorrendo la SP31, prendendo la svolta segnalata a sinistra (provenendo da Germignaga) per la Canonica, una volta entrati nel territorio di brezzo di Bedero. Il posteggio è ben visibile poco a monte dell'incrocio.

La passeggiata è un breve giro ad anello e permette di visitare le due cannoniere appartenenti alla linea Cadorna in località Canonica di Brezzo di Bedero. L'escursione, oltre alla valenza storica, si inserisce in un contesto paesaggistico di pregio con mirabili viste sul lago Maggiore. Bellissima e consigliatissima la visita alla chiesa di origine romaniche (Link all'articolo sul sito).
Come purtroppo spesso accade i due siti di grande interesse storico, nonostante la buona conservazione non sono segnalati, ma la gita è breve e fattibile da chiunque (con la solita raccomandazione di munirsi di pila per la visita ai bunker della linea Cadorna).
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio si percorre la strada asfaltata, in salita, per la Colleggiata; fatte poche decine di metri si incontra e imbocca una piccola stradina sulla sinistra, segnalata da un cippo militare in pietra. Dopo un breve tratto asfaltato la strada, sterrata e gippabile, porta direttamente al primo sito con trincee e cannoniere. L'ingresso è ampio e ben visibile sulla destra del sentiero, con ambienti imponenti e numerosi corridoi, le cannoniere, anche se meno ampie ricordano quelle di Vallalta a Cassano Valcuvia (Link). Effettuata la visita si ritorna sul sentiero che ci permette di vedere le cannoniere dall'esterno e ci regala una bella panoramica su Luino. Finita la gippabile si prosegue su tracciato stretto ma evidente fino a sbucare sulla strada asfaltata, pochi metri a valle della Colleggiata di san Vittore di bella e inconfondibile fattezza romanica. Per trovare il secondo sito si segue la strada asfaltata che fiancheggia la chiesa e si oltrepassa il parcheggio sterrato fino ad arrivare alla località Castellaccio dove, sulla destra, c'è un ampio prato con l'ingresso. Gli ambienti sempre in buono stato di conservazione non sono molto diversi da quelli precedentemente visitati. Tornati sui propri passi si segue in discesa la strada asfaltata, si incontra sulla destra, dopo poche decine di metri, la deviazione del cippo militare fatta all'inizio e si ritorna al parcheggio.

Linea Cadorna a Brezzo di Bedero: primo sito
Linea Cadorna a Brezzo di Bedero: l'entrata al primo sito

Panorama su luino
Panorama su Luino

Colleggiata di san Vittore a Brezzo di Bedero

Il sentiero, poco prima di arrivare alla Canonica

Canonica di Brezzo di bedero

L'ingresso al secondo sito della linea Cadorna di brezzo di Bedero