giovedì 30 aprile 2015

Corso di fotografia in 5 workshop

5 passeggiate in val Veddasca e val Dumentina per imparare a fotografare dal vivo, in un territorio emozionante.

Corso foto locandina



Il corso è rivolto a tutti gli amanti della fotografia desiderosi di migliorare la propria tecnica. L'approccio è quasi interamente “sul campo”, pratico e dal vivo, per rendere piacevoli e comprensibili argomenti spesso considerati ostici dai neofiti. Il territorio della val Veddasca e val Dumentina, con passeggiate brevi ed adatte a tutti, è la scenografia ideale per apprendere in maniera piacevole gli approfondimenti che verranno sviluppati nei 5 workshop. Se divertirsi è il mezzo migliore per imparare, la buona cucina ed il cibo genuino completano l'offerta rendendo piacevole la parte teorica.
€ 50,00 ad uscita  € 200,00 tutto il corso. Durata prevista del singolo workshop dalle 9:00 alle 15:30
La quota comprende: pranzo, corso e assicurazione. In caso di pioggia l'appuntamento verrà spostato al sabato successivo. Le gite sono su normali sentieri montani e non presentano particolari difficoltà è comunque raccomandato un abbigliamento adeguato (in particolar modo scarponcini da trekking). Attrezzatura fotografica consigliata: reflex e cavalletto (anche se molte delle tematiche affrontate sono valide al di la della macchina fotografica utilizzata).
Per iscriversi ai workshop:  ISCRIZIONE
Per info, iscrizioni e maggiori dettagli:Mario: +039.348 6001550 -   www.lagomaggiore-e-dintorni.it




1) Il soggetto: punto di partenza e fine ultimo del processo fotografico. Piero - Lozzo: sabato 6 giugno (in caso di pioggia il corso si terrà il sabato successivo).

Trascurato, quasi dato per scontato, il soggetto è invece elemento fondamentale e punto di partenza per chi sia interessato a migliorare la propria tecnica fotografica. Il workshop si propone di far comprendere come la giusta valutazione e presa di coscienza del tema e dello scopo della fotografia siano importantissimi e stiano a monte di tutte le scelte successive (attrezzatura, obiettivo, punto di ripresa e momento dello scatto). Si esamineranno attraverso esempi reali gli elementi che servono a rafforzare il concetto che si vuole esprimere e quelli che al contrario sono di disturbo. Si parlerà di composizione, punto di ripresa e dell'importanza di avere chiaro in mente lo “scopo” dell'immagine che stiamo realizzando. 
La passeggiata da Piero a Lozzo è breve, poco più di un'ora, tra andata e ritorno (momenti fotografici esclusi, ovviamente), ma bella e rappresenta una delle poche vie di comunicazione tra i due versanti della valle Veddasca; dopo aver gironzolato per gli antichi vicoli di Piero si sale e si ammira l'abitato della frazione dall'alto con bella vista sui mulini. Dopo il tratto nel bosco - con i numerosi castagni che hanno ripreso vigore, dopo la recente malattia - alla scoperta e a caccia di soggetti inattesi o trascurati, si arriva a Lozzo, borgo ben tenuto e punto di spunto per numerose fotografie. Rientrati a Piero per gustare il pranzo di Nicoletta si avrà modo di approfondire i temi trattati e visionare immagini fotografiche in maniera critica e consapevole.

2) Vedere fotograficamente, processo fondamentale da comprendere. Curiglia - Sarona: sabato 20 giugno (in caso di pioggia il corso si terrà il sabato successivo).
Ritrovo ore 9:00 a Curiglia ed inizio della passeggiata, prima per le vie del paese, successivamente per l'alpeggio di Sarona.
Elemento importantissimo per imparare a fotografare è la comprensione della grande differenza che esiste tra il modo di vedere del nostro occhio e del mezzo meccanico che utilizziamo per "catturare" la realtà. Il workshop si propone di analizzare i due processi in maniera critica considerando differenze e punti di contatto e fornendo elementi per fare in modo che le immagini realizzate traducano efficacemente "su carta" la percezione della realtà avuta al momento dello scatto.
3) La luce: conoscerla e valutarla per realizzare delle immagini efficaci. I mulini di Piero: sabato 4 luglio (in caso di pioggia il corso si terrà il sabato successivo).
Ritrovo alle ore 9.00 a Ponte di Piero, nel parcheggio della funivia per Monteviasco. Gita ai mulini di Piero, aperti e visitabili per l'occasione, con Alan che parlerà del loro antico utilizzo e storia.
Fotografare significa letteralmente "scrivere con la luce". Imparare a fotografare e, soprattutto, a realizzare immagini efficaci è possibile solo attraverso la conoscenza e la capacità di capire e padroneggiare la luce. Qualità, quantità, direzione, naturale e/o artificiale saranno alcuni degli elementi presi in considerazione durante il workshop, così come della giusta esposizione attraverso il diaframma, il tempo di scatto e la sensibilità.
4) Il diaframma: effetti e funzionamento in pratica. Trezzo - monte Clivio: sabato 18 luglio (in caso di pioggia il corso si terrà il sabato successivo).
Ritrovo alle ore 9.00 a Trezzo, Dumenza, nel parcheggio presso le scuole. Gita al santuario di Trezzo e successivamente al monte Clivio, nei pressi del confine con la Svizzera, antica via utilizzata dai contrabbandieri.
Oltre a regolare la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo il diaframma è un elemento fondamentale a disposizione del fotografo per realizzare immagini "personali" ed efficaci. Si parlerà di ottiche, distanza di "presa", "aperture", "iperfocale" in maniera totalmente pratica e funzionale al risultato che si vuole ottenere.
5) Il tempo di esposizione: effetti e funzionamento in pratica. Cascate a Piero e Dumenza: sabato 25 luglio (in caso di pioggia il corso si terrà il sabato successivo).
Ritrovo alle ore 9:00 a Runo di Dumenza e visita alla piccola frazione di Dumenza con i suoi affreschi, successivamente ci si recherò in auto prima alla cascata di Dumenza ed in seguito a ponte di Piero.
Oltre a concorrere alla corretta esposizione della fotografia, il tempo scelto per lo scatto influisce profondamente sul risultato finale dell'immagine realizzata: attraverso il confronto di fotografie realizzate con differenti tempi si toccherà con mano questo importantissimo mezzo a disposizione del fotografo per realizzare immagini di qualità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...