venerdì 14 novembre 2014

Maccagno – Monte Venere – Agra – Maccagno

Giro ad anello sui sentieri di Maccagno con Pino e Veddasca, passando per il giro del sole in Agra.

Luino e il lago Maggiore

Siamo a Maccagno Inferiore. Ottima possibilità di parcheggio gratuito nei pressi dell'ufficio postale e in piazzale Lodovico Aliverti.
Maccagno si trova a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine di Zenna/Dirinella. L'ufficio postale, punto di partenza dell'escursione, si trova poco prima del ponte che attraversa il fiume Giona (provenendo da Luino), il piazzale con maggiore possibilità di parcheggio, si trova alle sue spalle.
La passeggiata è molto bella e regala deliziosi scorci sul lago Maggiore: impagabili i belvederi del giro del sole (a cui ho peraltro dedicato un apposito post Link) ma molto interessante anche il tragitto che riporta a Maccagno dopo aver oltrepassato il santuario della Lupera. In generale il percorso è ben segnalato all'interno del comune di Maccagno, meno bene altrove.

L'inizio del sentiero, è proprio dietro lo sterrato dove è possibile parcheggiare; dopo essere passati di fianco al parco daini si entra presto nel bosco raggiungendo la prima tappa, monte Venere, in una ventina di minuti. Oltre lla chiesetta e al panorama che si apre sul lago Maggiore, a monte Venere c'è un eco villaggio: il progetto, in collaborazione con il comune di Maccagno, si propone di recuperare le vecchie baite, per lo più ridotte a ruderi ed i terreni circostanti seguendo un modello di sostenibilità ambientale. Passando di fianco alle strutture del centro si continua a camminare nel bosco, seguendo le indicazioni per Agra; il sentiero si congiunge con il percorso del giro del sole (circa 50 minuti di cammino) decisamente più conosciuto e frequentato. Prendendo a sinistra si arriva in pochi minuti al belvedere Ganna dove, volendo si può salire, seguendo la strada asfaltata all'area del Bedorè, incantevole zona verde ricca di betulle con ristorante, campo da tennis, giochi per bimbi e area picnic. L'escursione prevede a questo punto di ritornare al bivio precedente e fare interamente il famoso “Giro del Sole” con i due belvederi sul lago Maggiore e il pannelli didattici. In una ventina di minuti si sbuca sulla strada asfaltata e si prosegue a sinistra; si passa davanti all'antico lavatoio, si arriva in viale Europa e si gira a destra fino ad incontrare le indicazioni per il santuario della Lupera. In poco tempo si rientra nel bosco arrivando alla chiesa in meno di venti minuti. Si continua a scendere fino a sbucare sulla strada asfaltata dove l'indicazione per Maccagno manca; per ritrovare il sentiero segnalato bisogna continuare in salita per una decina di minuti. Il percorso, raccordandosi con il tracciato che proviene da Colmegna, torna ad essere ben evidente ed è, come dicevo all'inizio molto suggestivo. Finito il bel tratto lastricato si arriva su una piccola strada asfaltata con semaforo che porta direttamente a Maccagno Inferiore: si prosegue a destra, si oltrepassa il piazzale con la chiesa e dopo essere passati sotto al ponte della ferrovia si arriva a chiudere l'anello.

Indovina l'intruso

Tratto di sentiero selciato per monte Venere
Tratto di sentiero selciato per monte Venere e Ambra

Il bivio per monte Venere

Monte Venere, l'eco villaggio

Monte Venere, lunetta con affresco sulla chiesa

Panorama del lago maggiore dal "Giro del Sole"

Bivio ad Agra per santuario della Lupera
Bivio ad Agra per santuario della Lupera, vicino ad una cappelletta