giovedì 16 ottobre 2014

Lago Delio – Forcora - Monte Cadrigna

Bella escursione ad anello nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca adatta a tutti.
Vetta del monte Cadrigna con il lago Maggiore

Siamo nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, sotto la diga Nord. Spiazzo per parcheggiare vicino all'inizio del percorso.
Come arrivare: il lago Delio si raggiunge prendendo a Maccagno Superiore la SP5; dopo pochi chilometri una volta superata Veddo, si svolta a sinistra verso Campagnano e si continua dritti, superando Musignano ed il bivio per il passo Forcora. Giunti sulla riva del lago ci si dirige verso l'albergo Diana e si prende la piccola strada a destra poco prima di arrivare all'agriturismo, parcheggiando ai piedi della diga nord.

Lago Delio diga nord (900 m s.l.m.) - Monti di Pino - Nove Fontane - Forcora - M.te Cadrigna (1300 m s.l.m.) - Forcora - Lago Delio diga nord
Il giro ad anello inizia e finisce proprio ai piedi del muraglione della diga, alla fine della strada asfaltata; La prima parte dell'escursione prevede di arrivare a Monti di Pino; si segue il sentiero più a sinistra entrando presto nel bosco e costeggiando per un lungo tratto i lavori di canalizzazione a monte della diga. Il piccolo alpeggio si raggiunge in una cinquantina di minuti seguendo i classici bolli bianchi e rossi. A Monti di Pino si continua in salita lasciando a sinistra il monumento agli alpini e si seguono le indicazioni per il passo della Forcora. Dopo una mezzora si incontra un bivio ben segnalato dove vi è la possibilità di procedere per Nove Fontane (percorso suggerito) o alpe Quadra. Si arriva al passo con il parcheggio e la piccola chiesetta, in meno di un'ora seguendo per un bel tratto la gippabile. Il monte Cadrigna è il panettone alle spalle della chiesetta dove sono ben visibili i tralicci degli impianti sciistici: il breve ed evidente sentiero per la vetta, alla sinistra e parallelo all'impianto, non è segnalato, nessun cartello indica il bellissimo belvedere. Consiglio davvero di superare il breve dislivello per arrivare sotto la croce, la vista sul lago Maggiore è davvero imponente e meritevole. Il rientro al lago Delio può avvenire sul sentiero diretto che inizia ed è ben segnalato di fianco agli agriturismi (arrivando da Nove Fontane si segue la stradina di destra sul piazzale della chiesa). In generale il percorso è ben segnalato e può sorgere un dubbio solo verso la fine: un bivio consente di scegliere tra diga nord a destra e diga sud a sinistra: come segnalato all'inizio l'escursione inizia nei pressi della diga nord.

Nove Fontane

Passo della Forcora

Passo della Forcora salendo almonte Cadrigna

Lago Maggiore e isole di Brissago dal Cadrigna

Vetta del monte Cadrigna

Impiandi sciistici sul monte Cadrigna

Diga nord del lago Delio
Diga nord del lago Delio, punto di partenza e di arrivo dell'escursione