giovedì 23 ottobre 2014

Biegno (892 m s.l.m.) - S. Anna (1342 m s.l.m.) – Paglione (1533 m s.l.m.) – Cangili – Biegno

Bellissima escursione ad anello in Valle Veddasca passando per Sant'Anna in Canton Ticino.
Cangili di Biegno

Siamo a Biegno in valle Veddasca. Piccolo spiazzo per parcheggiare nei pressi della stradina per Cangili.
Come arrivare: Biegno fa parte del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, recentemente costituitosi. Da Maccagno bisogna prendere la SP5 che risale la valle ed arriva fino ad Indemini e all'Alpe di Neggia in canton Ticino. Biegno è l'ultimo paese prima del confine: poco dopo la chiesa, sulla sinistra, si trova la piccola strada che porta alla frazione di Cangili, punto di partenza dell'escursione.

Il primo tratto della passeggiata segue la piccola strada asfaltata che porta a Cangili; prima di arrivare all'alpeggio (assolutamente da non perdere, e lo visiteremo al ritorno della passeggiata), dopo una mezzora circa di cammino, si incontra nei pressi di una curva, sulla sinistra, il sentiero, segnalato da un cartello, per Sant'Anna. Dopo circa un'ora di cammino si raggiunge la piccola chiesa, il cui nome esatto è Oratorio della Madonna del Monte: restaurata recentemente, è antica e arricchita da affreschi risalenti al XIV e XV secolo (Una madonna del Latte attribuita alla scuola di Antonio da Tradate). La chiesa, con il retro adibito a rifugio si trova in territorio elvetico ed è punto di incrocio di vari sentieri: proprio di fronte alla facciata dell'edificio si trova il nostro, che entra nel bosco e porta alla vetta del monte Paglione: è una camminata di circa mezz'ora, ben segnalata e quasi tutta nel bosco. Giunti in vetta la vista è incantevole, al bivio con la palina con le indicazioni delle varie escursioni, si prende a destra fino ad arrivare al “balcone sul lago Maggiore” dove è posizionato il pannello con i nomi delle montagne circostanti. La sosta per un meritato spuntino è d'obbligo con tutta la costa Svizzera del lago Maggiore ai nostri piedi. Tornati al bivio fatto precedentemente si prosegue a destra fino ad incontrare un'altra palina con i classici cartelli gialli: si può salire al Covreto, procedendo dritti, o continuare in piano, seguendo la piccola traccia sulla sinistra. La direzione successiva è il Sasso Corbaro, aggirabile anch'esso con un sentiero ben evidente e successivamente il passo di Fontanarossa, da cui si scende a Monterecchio. L'alpeggio è bello e ben tenuto con i brutti piloni dell'energia elettrica a rovinare il paesaggio (Indicativamente il tempo necessario per scendere a Monterecchio dal Paglione è circa un'ora). A Monterecchio si prende l'ampia mulattiera che porta al passo della Forcora per abbandonarla dopo pochi minuti: nei pressi di un'azienda agricola c'è un evidente bivio con l'ndicazione per Cangili (sentiero verso sinistra) che si raggiunge in una ventina di minuti. La piccola frazione di Biegno è veramente deliziosa, la maggior parte delle baite sono ben tenute e ristrutturate, nella caratteristica chiesetta c'è anche una vecchia foto in bianco e nero per farsi un'idea di com'era l'antico alpeggio parecchi anni fa. Da Cangili si scende a Biegno seguendo la strada asfaltata (circa mezzora di cammino); per chi lo volesse c'è anche un sentiero nel bosco ma non è segnalato benissimo.
Dorsale Lema da Tamaro dal sentiero per S. Anna

Gambarogno dal sentiero per S. Anna

Chiesetta e rifugio di S. Anna in canton Ticino

Dorsale Lema Tamaro salendo al Paglione

Panorama dal monte Paglione

Il lago Maggiore dal monte Paglione

Il lago Maggiore dai piedi del Sasso Corbaro

Monterecchio

Il lago maggiore scendendo verso Cangili