venerdì 5 settembre 2014

Attacco sentiero per la cascata della Froda (380 m s.l.m.) – S. Antonio (650 m s.l.m.)

Bella passeggiata alla scoperta delle cascatelle a monte della Froda, con visita al belvedere e alla chiesa di S. Antonio.
A monte della Froda di castelveccana
A monte della Froda di Castelveccana
Siamo a Nasca. Frazione di Castelveccana, in provincia di Varese; piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima dell'attacco del sentiero.
Per arrivare al sentiero per la cascata, si deve dapprima percorrere la SP69, che collega i paesi della costa lombarda del lago Maggiore; in località Veccana, tra Portovaltravaglia e Caldè, si trova la svolta per Nasca. Giunti in paese si segue la strada per S. Antonio, fino a trovare, dopo circa 1 Km il cartello con l'indicazione cascata della Froda.

L'escursione segue in parte il tragitto per arrivare alla cascata della Froda di Nasca (Link); fatta la prima parte sulla gippabile e attraversato il torrente, bisogna dapprima svoltare a destra al bivio che si incontra dopo pochi minuti e ancora a destra quando si vede un ponticello che scavalca una roggia (appena oltre il ponte si vede su un albero il bollo bianco e rosso che indica il sentiero). Dopo un breve tratto di ascesa si arriva ad una radura dove bisogna fare attenzione in quanto l'indicazione è stata asportata (ma rimane il palo di sostegno ben evidente): si prende il sentiero sulla sinistra largo ed in salita. Dopo alcuni tornanti si arriva ad un incrocio, appena sopra ad una cappelletta, dove bisogna continuare sul piccolo sentiero a sinistra. Da questo punto si procede fino ad arrivare ad un ponticello dove finalmente, a destra e a sinistra si possono ammirare i bei salti d'acqua immersi in una natura rigogliosa e piena di fascino. Superato il ponte si giunge in breve tempo alla strada asfaltata che proviene da Nasca: San Michele è vicino, dopo un paio di tornanti, alle spalle dell'agriturismo, di fronte al bivio per la vetta del Cuvignone.
Cascatella a monte della Froda di castelveccana