mercoledì 6 agosto 2014

Luino, Località Motte (380 m s.l.m.) - Monte Bedea (688 m s.l.m.)

Panorama di Luino e del lago Maggiore salendo al Monte Bedea

Siamo a Luino nella frazione delle Motte. Spiazzo per parcheggiare nei pressi del sentiero.
La frazione delle Motte si trova in posizione panoramica con bella vista sul lago Maggiore; si raggiunge prendendo, all'ultima rotonda in direzione Colmegna, via Sbarra, si prosegue in via Lugano e si svolta a sinistra per Dumenza (SP6). Dopo pochi chilometri in salita, alla rotonda si gira a destra, oltreppassando la piccola frazione (via delle Motte). Appena fuori dell'abitato, sulla destra, ci sono dei piccoli spiazzi per lasciare l'auto. La mulattiera si trova dall'altro lato della strada (non ci sono cartelli d'indicazione) ed è asfaltata per i primi metri.

L'escursione è breve, meno di due ore, tra andata e ritorno e permette di visitare i resti della linea Cadorna in vetta al monte Bedea. Nella salita, continua ma mai impegnativa, si segue l'ampia mulattiera, tralasciando una prima svolta a sinistra (porta ad un'abitazione privata); dopo una ventina di minuti si può ammirare un bel panorama di Luino fino ad arrivare, dopo altri venti minuti, ad una radura molto suggestiva dove termina l'ampia gippabile. Tra alberi e felci si incontra un manufatto della seconda guerra mondiale: sono i ruderi della Caserma della Milizia Contraerea, che ci ricordano un periodo buoi della nostra storia. La cima del monte Bedea si raggiunge, su piccolo sentiero segnalato, in pochi minuti; i resti sono rappresentati da una garritta e da un sistema di trincee. Il rientro può avvenire sul percorso fatto all'andata o per giro ad anello continuando oltre la linea Cadorna. Si arriva fino a Longhirolo da dove si torna alle Motte su strada asfaltata.