venerdì 11 luglio 2014

Ponte di Piero (549 m s.l.m.) - Monteviasco - capanna Merigetto - Monte Pola (1742 m s.l.m.)

Bellissima escursione da Ponte di Piero fino alla dorsale Lema / Tamaro.

Dorsale Lema Tamaro e laghi Maggiore e di Lugano

Siamo a Ponte di Piero, frazione di Curiglia con Monteviasco, ampio parcheggio gratuito davanti alla stazione della funivia.
Per raggiungere in auto Ponte di Piero bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra per Dumenza, che va attraversata fino ad arrivare a Curiglia dove si trovano le indicazioni per la funivia.

Avevo fatto l'escursione alla capanna Merigetto l'altro autunno e mi ero prefissato di ritornare in una stagione diversa. La gita ricalca quindi, per buona parte, quella di allora. Sono salito a Monteviasco con il bel sentiero dai 1400 gradini, e dopo l'immancabile sosta fotografica, ho attraversato il paese ed ho seguito le indicazioni; il primo tratto è lo stesso sia per Viasco che per Alpe Corte e capanna Merigetto, fino ad un bivio, molto evidente: a sinistra si sale per la Merigetto, dritti si continua per Viasco. I tempi di percorrenza, indicati dai cartelli gialli, sono discretamente ottimisti, ma il percorso è sempre evidente e ben segnalato. Dal bivio, passando per l'Alpeggio ormai abbandonato, si arriva alla Merigetto in circa un'ora e quindici minuti, godendosi un paesaggio di notevole bellezza con scorci sulla dorsale Lema Tamaro ed il lago Maggiore. L'ultima parte della passeggiata consente, in una mezzora, di raggiungere il monte Polà appartenente proprio alla dorsale Lema – Tamaro (il “panettone” alle spalle della capanna, salita segnalata dai tradizionali bolli bianchi e rossi). All'inizio di maggio, quando sono salito io, ci sono ancora tracce di neve, la fatica, avvicinandosi alla vetta, dopo circa 1200 m di dislivello comincia a farsi sentire, ma il panorama davvero mozzafiato ripaga di tutto il sudore.

Monteviasco, Valle Veddasca

La capanna Merigetto di proprietà del Cai Germignaga

Verso il Monte Pola

Panorama dal Monte Pola

Panorama appena sopra la capanna Merigetto