martedì 8 luglio 2014

Frascarolo – M.Te Monarco – M.Te Rho – M.Te S. Bernardo

Bellissima passeggiata ad anello, con panorami su Valganna e lago di Lugano.

Monte Rho Monumento per la pace

Frascarolo (480 m s.l.m.) – M.Te Monarco (858 m s.l.m.) – M.Te Rho (938 m s.l.m.) – M.Te S. Bernardo (1030 m s.l.m.)
Siamo a Frascarolo, frazione di Induno Olona. Spiazzo per parcheggiare alla fine della strada.
Per arrivare a Frascarolo bisogna prendere la deviazione che si trova, sulla sinistra, prima di entrare in paese prevenendo dalla Valganna.
Il dislivello totale, considerando i saliscendi è di circa 900 m.

L'escursione è molto bella e regala splendidi panorami; per contro dopo l'ascesa al M.Te Monarco la segnalazione non è delle migliori e non è sempre agevole districarsi tra le diramazioni dei vari sentieri. Il punto di partenza è poco oltre il castello di Frascarolo, oggi villa Medici, dove è sistemato un cartello della comunità montana con gli itinerari della zona. Si segue dapprima l'ampia carrareccia, fino ad arrivare, in meno di mezz'ora a Montallegro, dove si oltrepassano delle attività agrituristiche dismesse, tenendosi sulla sinistra e si prosegue l'ascesa al M.Te Monarco. Dopo pochi minuti di cammino si incontra un bivio importante, dove peraltro si chiude il percorso ad anello: prendendo in salita, a destra, si sale al Monarco, procedendo dritti si arriva al Passo del Vescovo (sentiero che verrà percorso al ritorno). Per arrivare alla prima vetta della giornata si impiega circa un'ora, dopo aver superato il sentiero che proviene da Arcisate ed un punto panoramico con i resti di un vecchio rifugio. Dal Monarco con cappella recentemente restaurata e vista sulla Valganna, si scende verso il passo del Vescovo: bisogna prestare attenzione ai bolli rossi sulle piante (piuttosto vecchiotti e scoloriti) e ad alcuni cartelli; si tralascia il percorso sulla sinistra (che arriva dalla Valganna) fino ad arrivare ad un lungo canalone che va percorso completamente, fino a scorgere la radura dove si transita per il Passo del Vescovo. Oltrepassato il pianoro con area picnic e punto di passaggio del periplo del M.Te Monarco, si arriva ad una cappelletta e si prende il sentiero di sinistra, in salita. La vetta successiva è il M.Te Rho: si deve seguire l'ampia forestale procedendo al primo incrocio dritti e a destra per i due incroci seguenti, fino ad incontrare, sulla sinistra le indicazioni per il monumento per la pace. L'escursione a questo punto prevede di transitare lungo la dorsale che, attraverso una serie di vette arriva fino al Poncione di Ganna. Il nostro programma prevede di arrivare fino al M.Te San Bernardo: tornati sui propri passi per alcune decine di metri si continua dritti, fino ad arrivare, tra saliscendi nel bosco, alcune roccette e bei panorami sul lago di Lugano, ad un primo incrocio con il sentiero, tralasciato precedentemente, che sale dalla carrareccia proveniente dal passo del Vescovo. Seguendo i segnali bianchi e rossi si arriva in quindici minuti (dal bivio) al monumento dedicato al santo patrono degli alpinisti, punto più alto, che regala nuovi bellissimi panorami. Fatta una doverosa sosta è il momento di ritornare a Frascarolo. Si ritorna al bivio precedentemente fatto, scendendo direttamente verso il Passo del Vescovo con il sentiero di destra, e si ripercorre un tratto di forestale fino alla radura radura con i tavolini. Siamo al periplo del M.Te Monarco, lungo sentiero che si può percorrere indifferentemente a destra o a sinistra. Il consiglio è quello di andare a destra: si continua dritti in piano per quindici/venti minuti, si tralascia il sentiero che prosegue verso la Valganna e si prende a sinistra. Fatta una breve salita si giunge ad un ennesimo incrocio dove si trovano i cartelli della comunità montana: in salita, dritti si ritorna al M.Te Monarco, in piano a destra per il piccolo sentiero si ritorna al bivio di cui avevo parlato all'inizio che chiude il giro ad anello.