martedì 24 giugno 2014

Santa Maria del Monte (880 m s.l.m.) – Tre Croci – Punta di Mezzo (1227 m s.l.m.) – Forte di Orino (1139 m s.l.m.)

Bellissima passeggiata al campo dei Fiori di Varese, con valenza storica, artistica e paesaggistica.

Santa Maria del Monte Varese
Santa Maria del Monte e cappelle del Sacro Monte di Varese

Siamo a Santa Maria del Monte. Ampio parcheggio gratuito in piazzale Pogliaghi.
Per arrivare a piazzale Pogliaghi, a Santa Maria del Monte, punto di partenza dell'escursione, bisogna prendere la strada, ben segnalata, che sale verso il campo dei Fiori, a Fogliaro, frazione a nord di Varese. Superato l'inizio del percorso sacro,  dopo pochi chilometri si prende la deviazione, ben segnalata, per Santa Maria del Monte, che porta direttamente all'ampio parcheggio.

Ci sono davvero molti motivi per fare questa escursione sulle pendici del Campo dei Fiori, vetta giustamente molto amata e frequentata. Il primo è di carattere paesaggistico, con il passaggio per numerosi balconi panoramici con vista a 360°; il secondo è storico/artistico, con la visita ai numerosi manufatti in stile liberty, che raccontano un'epoca d'oro, in cui il campo dei Fiori era meta ambita e rinomata; il terzo storico, con la visita ad alcune postazioni facenti parte della Linea Cadorna. Lasciata l'auto, si trova l'attacco del sentiero di fianco al piccolo punto di ristoro (direzione opposta rispetto alla strada per il centro di Santa Maria del Monte) arrivando in breve tempo ad un bel punto panoramico con vista su Rasa di Varese e Valganna. La prima meta è il valico Pizzelle che si raggiunge in una ventina di minuti e si supera, prendendo il sentiero in salita verso il Grande Albergo, a sua volta raggiungibile in circa quindici minuti. Il luogo vale una sosta per ammirare, non senza una nota di malinconia, i numerosi manufatti, che raccontano l'epoca d'oro del campo dei Fiori, dal principio, fino a circa la metà del novecento. In stato di semiabbandono si trovano i resti della funicolare, del ristorante e del grande albergo con una vista spettacolare su Santa Maria del Monte. Superata una scaletta, l'escursione procede verso la vetta del Monte tre Croci, che si raggiunge passando per la via Sacra, sentiero commemorativo delle varie armi dell'esercito. Giunti al monumento, sembra che il sentiero si interrompa: non è così, per arrivare alla meta successiva, il terrazzo panoramico con le postazioni della linea Cadorna, si deve oltrepassare le Tre Croci, ritrovando la via alle loro spalle. Passando di fianco alla cinta della vecchia colonia di epoca fascista, anch'essa ormai abbandonata, si seguono i segnali e si intercetta la strada asfaltata che proviene dalla pensione Irma. A questo punto bisogna salire, passando a fianco all'area militare, per arrivare, in pochi minuti, all'ampio piazzale, con postazioni d'artiglieria e cannone d'epoca, dove il paesaggio è spettacolare e la vista mozzafiato. Fatta la doverosa sosta, si deve tornare sui propri passi per tornare al bivio fatto poco prima scendendo per la strada asfaltata, fino ad incontrare, poco sopra la pensione Irma, sulla destra, il sentiero che entra nel bosco e porta a percorrere la dorsale del Campo dei Fiori con diversi balconi panoramici ben segnalati. E' una deviazione evitabile, consigliata a escursionisti abituati ai percorsi in montagna, veramente bella ed appagante che permette di raggiungere il punto più alto del Campo dei Fiori, punta di Mezzo, ad un'altezza di 1227 m. (chi non se la sentisse può continuare dritto seguendo il sentiero E1, ampio e ben segnalato che porta fino al Forte di Orino). Ammirati i bei panorami, con i pannelli che segnalano i nomi delle varie vette visibili a 360°, dopo un'ora abbondante, si seguono le indicazioni per ritornare sul sentiero E1. L'ultima parte dell'escursione porta in 45 minuti al forte di Orino, seguendo l'ampia carrareccia. Ci si può finalmente riposare ammirando ancora una volta uno splendido panorama accanto ai manufatti della linea Cadorna. Per rientrare a Piazzale Pogliaghi, si segue l'ampia carrareccia fatta in parte all' andata, tralasciando la deviazione per la dorsale, fino ad arrivare alla pensione Irma. Si procede dritti fino ad ritornare al bivio per il Monte Tre Croci nei pressi del Grande Albergo per poi ripercorrere il percorso fatto all'andata.

Campo dei Fiori Varese
Sentiero  per Valico Pizzelle, prima parte dell'escursione

Primo panorama con la Rasa all'inizio del sentiero