giovedì 3 aprile 2014

La cascata di Begna

Breve gita a Porlezza sul lago di Lugano.

Cascata di Begna Porlezza

Siamo a Begna, frazione di Porlezza, sul lago di Lugano (Ceresio) in provincia di Como. Possibilità di parcheggio gratuito nei pressi della chiesa parrocchiale dove inizia il sentiero.
Porlezza si trova a pochi chilometri dal confine tra Svizzera e Italia, non distante da Lugano e Gandria, di cui ho più volte parlato sul Blog (da Lugano si percorre la Cantonale sul lago in direzione Nord Est; superata Gandria e varcato il confine si prosegue sulla SS 340. Giunti a Porlezza si seguono le indicazioni per Val Rezzo: Begna si raggiunge prendendo la prima svolta a sinistra).


Il post di oggi è dedicato ad una piccola ma incantevole cascata, non troppo conosciuta ma sicuramente meritevole di una visita: la cascata di Begna. Lasciata l'auto nei pressi della chiesa parrocchiale, si trovano facilmente le indicazioni per raggiungere il sentiero, dietro ai giardinetti proprio di fianco alla chiesa stessa. Dopo un breve tratto su asfalto all'interno del paese inizia il sentiero vero e proprio sempre ben indicato (in mancanza dell'indicazione cascata la direzione da seguire è Ponte di Strolech'). Dopo una prima parte in salita, mai comunque troppo impegnativa, si segue il sentiero in discesa subito dopo una cappelletta fin ad arrivare in circa mezzora alla cascata. La zona è veramente molto bella ed offre numerose possibilità per belle camminate. Visitata la cascata  è possibile  proseguire per il   Ponte di Strolech' (alla cappelletta di cui parlavo prima si segue il sentiero in salita). Vi si arriva in poco più di un'ora e ne vale la pena.

La cascata di Begna Porlezza

La cascata di Begna Porlezza

La cascata di Begna Porlezza

La cascata di Begna Porlezza

La cascata di Begna Porlezza

La cascata di Begna Porlezza

Porllezza dal sentiero per il Ponte di Strolech'
Porllezza dal sentiero per il Ponte di Strolech'

cappelletta  sentiero cascata Begna
Nei pressi della cappelletta il bivio per la cascata e il Ponte de Strolech'

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...