lunedì 13 gennaio 2014

Ciaspolata Devero (1640 m s.l.m.) - Crampiolo (1767 m s.l.m.) - Lago di Devero (1876 m m.s.l.m)

Itinerario invernale nel parco regionale Veglia Devero
Crampiolo Baceno
Crampiolo dal sentiero che scende dal lago di Devero

Il punto di partenza è Devero nel parcheggio a pagamento (5 € per l'intera giornata) sotto l'abitato. in caso di afflusso massiccio di turisti c'è una navetta gratuita che dal parcheggio più in basso porta all'abitato.

Per arrivare all'Alpe Devero si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno dove si gira a sinistra in centro paese continuando sempre dritti fino a Goglio dove si deve prendere la strada a destra fino ad arrivare ai parcheggi. Le segnalazioni sono comunque buone.


L'Alpe Devero è un Paradiso per gli amanti della natura e per tutti quegli sport che ad essa sono collegati. Se nella bella stagione la fanno da padrone camminate, escursioni per tutti i gusti e arrampicate nel periodo invernale ci si può sbizzarrire con gli sport legati alla neve ed al ghiaccio. Ci sono gli impianti di risalita per chi pratica lo sci o lo snowboard e ci sono chilometri di sentieri ben segnalati per chi ama ciaspolare o praticare lo sci alpinismo; non mancano piste da fondo e pendii da cui lanciarsi con bob e slittini. Il percorso suggerito, non particolarmente impegnativo, prevede la partenza da Devero e la salita a Crampiolo per il sentiero in fondo alla piana (si sale in paese e lo si attraversa andando praticamente sempre dritti). La prima parte è la più faticosa perchè il dislivello è quasi tutto all'inizio: si arriva a Crampiolo in una mezzora abbondante e si hanno parecchie possibilità di rifocillarsi in uno dei locali della zona. Per il lago e la diga di Devero bisogna costeggiare il torrente e proseguire a destra subito dopo il ponticello: diciamo che per questa seconda parte di percorso è necessaria un'altra mezz'ora. Dalla diga è bello scendere al lago dove non ci sono cartelli ma le impronte lasciate dai numerosi escursionisti: è possibile fare tutto il giro oppure attraversarlo portandosi sulla sinistra orografica dove s incontra un altro bel sentiero che scende a Crampiolo per altra via. Anche a Crampiolo è possibile affettuare un percorso diverso rispetto a quello fatto all'andata per tornare a Devero. Usciti dal paese si prosegue dritti rispetto el percorso d'arrivo fino ad incontrare dopo poche decine di metri un ponticello con i cartelli d'indicazione (svolta a sinistra e passeggiata molto bella nel bosco). Esiste anche il sentiero “di mezzo” , proseguendo dritti al ponticello ma è pericoloso d'inverno.


Sentiero Devero Crampiolo

Lago di Devero

Discesa lago di Devero crampiolo

Crampiolo Baceno

Crampiolo Baceno

Crampiolo Baceno

Crampiolo Baceno

Devero all'imbrunire


Devero all'imbrunire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...