martedì 5 novembre 2013

Velate (511 m s.l.m.) - Monte San Francesco (793 m s.l.m.) - Torre e chiese di Velate


Sentiero N° 9 del parco Regionale Campo dei Fiori e visita alla bella frazione di Varese (Torre di Velate e chiese di Santo Stefano e San Cassiano)
proprietà FAI provincia di Varese
La Torre di Velate di proprietà del FAI


Dopo Sacro Monte (Link) e Villa Menafoglio Litta Panza (Link) torno ad occuparmi di Varese con un post dedicato alla frazione di Velate, storico borgo ricco di testimonianze storiche e religiose di rilievo. La gita che propongo oggi percorre uno dei numerosi sentieri del parco regionale Campo dei Fiori, ilN° 9 (a questo Link parte del sentiero N° 10 con la rocca di Orino e a questo Link il post con il sentiero N° 15 Ganna Brinzio) e si occupa di due belle chiese (Santo Stefano e San Cassiano) oltre alla famosa Torre.

Velate si trova in zona nord occidentale a pochi centinaia di metri dall'Esselunga di Masnago e la gita può partire dal cimitero dove è agevole parcheggiare. Lasciata l'auto si raggiunge in pochi minuti la Torre di Velate (sentiero segnalato), importante testimonianza di un antico sistema di fortificazioni di origini medioevali oggi di proprietà del FAI. L'area è cintata e visitabile su appuntamento anche se la struttura è facilmente osservabile dall'esterno.
Fortificazioni in provincia di Varese
L'ingresso alla torre di Velate

Di fianco alla torre, sempre segnalato, c'è il breve sentiero che porta alla chiesa di San Cassiano di origini medioevali: l'interno è visitabile in occasione delle messe o della festa che si tiene ogni anno la prima domenica dopo Pasqua.
chiesa Velate
La chiesa di San Cassiano

affresco san Cassiano
Un affresco all' esterno della chiesa di San Cassiano

offertorio

soffitto affrescato san Cassiano
San Cassiano: la volta affrescata 

san Cassiano a Velate Varese
Panoramica interna di San Cassiano a Velate Varese

Visitate chiesa e torre bisogna tornare sui propri passi e procedere in salita sulla strada asfaltata di fianco al cimitero verso il centro paese e la chiesa di Santo Stefano. Anch'essa di origini molto antiche è oggi chiesa parrocchiale, sempre aperta, conta numerose testimonianze di varie epoche. Importante è la crocefissione risalente al XVI XVII secolo in legno recentemente restaurata.
parrocchiale di Velate
Santo Stefano: chiesa parrocchiale di Velate

chiesa santo stefano Velate
La scultura lignea recentemente restaurata

parrocchiale santo Stefano interno


velate Varese santo Stefano

parrocchiale di Velate

parrocchiale velate

parrocchiale Velate

affresco santo stefano Velate


Visitata santo Stefano si procede in salita e si trovano ben presto i cartelli che indicano i sentieri del Parco regionale campo dei Fiori che portano a Santa Maria del Monte e Monte San Francesco che è la nostra meta. Le indicazioni sono ben fatte e la durata del percorso a piedi è di circa due ore per il giro ad anello.
Entrati nel bosco si procede sempre dritti fino alla vetta con pendenze discretamente generose. Poco dopo aver scollinato si diparte sulla destra il sentiero che porta agli antichi resti storici di cui il monte è ricco (cartelli asportati in occasione della mia visita ma sentiero ben visibile), principale motivo d'interesse dell'escursione. Sono visibili i resti del basamento, di una torre parte di un antico sistema di segnalazioni, le rovine di una chiesa e dell'antico convento detto “Monastero di San Francesco in Pertica”. Dalle rovine si rientra sul sentiero che riporta a valle e si congiunge con quello preso all'inizio dell'ascensione. Da qui si prende la strada fatta all'inizio, verso la parrocchiale di santo Stefano prima e il cimitero poi.
intinerario 9
Itinerario N° 9 del parco Regionale Campo dei Fiori Monte san Francesco

Campo dei Fiori a Varese

itinerario N° 9

Ricostruzione dell'antica torre sul Monte San Francesco all'interno del parco regionale Campo dei Fiori a Varese

Velate Varese campo dei fiori


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...